Zambana - Festa patronale dell'Asparago Bianco di Zambana

Martedì 12 Novembre 2019
Feste e sagre Trentino-Alto Adige
info Trentino-Alto Adige
Comuni italiani


Festa patronale dell'Asparago Bianco di Zambana




ZAMBANA - TN

Localizzazione:
» Trento - Monte Bondone - Valle dei Laghi
» Trentino-Alto Adige - ITALIA

Mappa Festa patronale dell’Asparago Bianco di Zambana - Zambana

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
46°09'6.12" N
11°05'48.7" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Aprile



FESTA PATRONALE DELL'ASPARAGO BIANCO DI ZAMBANA

Zambana è un comune di 1762 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato in montagna a 206 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina sviluppa una superfice di 11.7 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Zambana

Descrizione evento:

Zambana e l'asparago bianco.
Gli asparagi di Zambana sono apprezzati non solo in regione fin dall'800.
La loro qualità dipende dalle caratteristiche uniche del terreno alluvionale in cui crescono, originato dall'apporto del fiume Adige e del torrente Noce e dal particolare microclima dell'ansa di Zambana Vecchia, modulato e mitigato dalla Paganella.
Questo particolare ambiente costituisce, assieme alla sapienza della coltivazione tradizionale, il segreto che rende unici gli asparagi di Zambana.
Grazie al metodo di lavorazione l'asparago di Zambana è completamente bianco e viene raccolto a mano o con attrezzi tradizionali in un periodo di circa un mese e mezzo, da inizio aprile a metà maggio.
L'asparago di Zambana, inoltre, possiede particolari caratteristiche organolettiche: ha un gusto molto delicato, con ridotto retrogusto amaro, è tenero e quasi privo di fibra, di solito interamente commestibile.
Per apprezzarne fino in fondo il sapore unico è necessario consumarlo fresco, preferibilmente in giornata o al massimo uno o due giorni dopo la raccolta.

L'asparago di Zambana è a denominazione Comunale (De.Co.).
La denominazione Comunale è nata per salvaguardare i prodotti agricoli e artigiani tradizionali di cui l'Italia è storicamente ricca.
La De.Co. non è un marchio di qualità europeo come D.O.P. o I.G.P. ma è un marchio collettivo mediante il quale un comune attestata l'origine di un prodotto dal suo territorio.
Zambana ha creato una denominazione comunale per l'Asparago Bianco: presso il Comune e la Camera di Commercio di Trento sono depositati logo e disciplinare di produzione.
I coltivatori che aderiscono al Marchio comunale sono registrati (nomi, terreni, culture utilizzate, ecc.) presso il Comune e devono rispettare il disciplinare di produzione, che prevede la lavorazione manuale sia nella fase di diserbo che nella raccolta e consente, oltre ai concimi biologici, solo un'aggiunta minima di concimi azotati.
I produttori aderenti al marchio hanno costituito presso il Comune un'associazione, alla quale è affidata la gestione commerciale del marchio.

All'interno del capannone verranno preparati dalle sapienti mani locali, oltre alle tradizionali pietanze delle feste campestri, ottimi piatti a base di asparagi bianchi di Zambana e carne salada trentina.
Sarà possibile inoltre degustare un'ottima birra e aperitivi.
Durante la festa sarà anche possibile acquistare i rinomati asparagi bianchi di Zambana nello stand all'interno del capannone.


Attenzione: la pagina “Festa patronale dell'Asparago Bianco di Zambana” a Zambana (TN) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Zambana, selezionati per te nelle bellissime località del Trentino-Alto Adige, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Zambana o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Zambana: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Zambana

Andalo
Fai della Paganella
Lavis
Mezzolombardo
Nave San Rocco
Vallelaghi



Provincia di Trento

Comune di Zambana
... le nostre guide turistiche: