Volpiano - 1339 - De Bello Canepiciano

Eventi nei Comuni italiani

Eventi nel Comune di Volpiano

  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Feste e Sagre Volpiano


1339 - De Bello Canepiciano

Festa Medievale



VOLPIANO - TO

Localizzazione:
» Canavese
» Piemonte - ITALIA

Mappa 1339 - De Bello Canepiciano - Volpiano

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°12'0" N
07°45'60" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Settembre



1339 - DE BELLO CANEPICIANO

Volpiano è un comune di 15459 abitanti in Piemonte.
È situato a 219 metri di altitudine in provincia di Torino.
Il territorio di questa città piemontese sviluppa una superfice di 32.4 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Volpiano

Descrizione evento:
Prima edizione della Festa Medievale di Volpiano (To)
5 Settembre 2010

1339 - De Bello Canepiciano. La guerra del Canavese
Rievocazione storica della guerra del Canavese del XIV secolo con la presa del castello di Volpiano del 1339 ad opera delle truppe di Pietro da Settimo al soldo del Marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo.
Per tutta la giornata sarà possibile rivivere atmosfere medievali nel centro storico del paese, in cui verrà allestito un campo d'arme con stage di tiro con l'arco e spada medievale per i più piccoli visitatori.
Promotori della manifestazione: Circolo Culturale Tavola di Smeraldo, associazione dedicata allo studio della storia medievale sottolieandone i risvolti antropologico e sociale.
La giornata sarà vissuta in collaborazione con alcune fra le più importanti associazioni volpianesi: il Cenro Incontro Riboldi e la Sezione volpianese dei Carabinieri Volontari.
Programma:


Il gruppo storico Dulcadanza di Magnano, allieterà il pubblico con danze medievali e renderà omaggio in questo modo al nuovo signore del Castello.
Il Torneo d'armi è organizzato dal maestro d'arme Massimo Capello, presidente del Mastio.
Gli uomini si affronteranno mettendo in evidenza le armi e le tecniche di duello utilizzate nel 1300.
Durante la giornata saranno presenti diversi gruppi storici in abito d'epoca e di mestieri operanti da anni sul territorio Piemontese e nazionale che si prodigheranno per allietare i presenti con dimostrazioni di tecniche di combattimento, giochi, ecc.
Per le strade del ricetto sarà possibile incontrare i cavalli della Associazione protezionistica Nella Terra dei Cavalli di Giuseppe Raggi che accompagnerà i suoi straordinari animali utilizzati da anni come terapia di sostegno o di recupero di portatori di handicap.
Con i cavalli, sfileranno i falchi ed i gufi dei maestri falconieri de I Signori Alati gruppo storico afferente all'Associazione protezionistica.
Consulente storico ufficiale della manifestazione è il Sig. Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato che da anni studia la storia della importantissima famiglia piemontese del Monferrato.
L'accesso alla manifestazione è libero e gratuito.

Testo a cura di:
Sandy Furlini

Attenzione: la pagina “1339 - De Bello Canepiciano” a Volpiano (TO) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Volpiano, selezionati per te nelle bellissime località del Piemonte, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Volpiano o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Volpiano: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia
my svg
Italia