Villar Focchiardo - Sagra Valsusina del Marrone

Mercoledì 19 Giugno 2019
Feste e sagre in Piemonte
info Piemonte

Eventi nel Comune di Villar Focchiardo

Piemonte » Feste e sagre a Villar Focchiardo » Sagra Valsusina del Marrone
Comuni italiani


Sagra Valsusina del Marrone




VILLAR FOCCHIARDO - TO

Localizzazione:
» Val di Susa
» Piemonte - ITALIA

Mappa Sagra Valsusina del Marrone - Villar Focchiardo

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°06'59.98" N
07°13'60" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Ottobre



SAGRA VALSUSINA DEL MARRONE

Villar Focchiardo è un comune di 2025 abitanti in Piemonte.
È situato in montagna a 450 metri di altitudine in provincia di Torino.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località piemontese sviluppa una superfice di 25.6 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Villar Focchiardo

Descrizione evento:

La fiera autunnale, dedicata alla compravendita dei raccolti ed in particolar modo dei Marroni, con il passar del tempo si è spostata alla terza domenica d'ottobre e, via via crescendo d'importanza, occupa ora il terzo fine settimana, con la veste di Sagra Valsusina del Marrone e Mostra Mercato dei prodotti agricoli, ortofrutticoli, artigianali e commerciali valsusini.

Tra i preparativi che precedono l'apertura ufficiale della manifestazione, è da segnalare, il giovedì sera, un rito particolare: la pesatura di 50 Marroni presentati da ciascun produttore, per la partecipazione al Concorso peso.

Vengono richiamati produttori non solo da Villar Focchiardo, che in un clima d'amicizia, mista ad una sana competizione, ricercano, ogni anno, l'ambito primato, raggiungendo record variabili, secondo l'annata, da 1300 a 1600 grammi.

Gli stessi concorrenti, nell'esporre il loro prodotto al pubblico del fine settimana, possono cimentarsi in bellissime ed originali composizioni di fantasia, aventi quale tema o elemento realizzativo il Marrone, partecipando, così, anche al Concorso confezioni.

L'introduzione delle piante di castagno sul territorio, pare risalga al primo millennio; possono superare i cinque secoli di vita e le più vecchie ceppaie si trovano proprio nella zona tra Villar Focchiardo e San Giorio, dove, verso la fine dell'anno 1200, l'Ordine dei Templari possedeva il castagneto forse più grande della Valle di Susa.

Esistono circa 300 varietà di castagne, ma il titolo di Marroni spetta solamente alla qualità selezionata con particolari qualità organolettiche, guardati con particolare riguardo dalle pasticcerie cittadine per la produzione dei prelibati marron glacé ed esportati all'estero, fino alla lontana Australia.

In corso di definizione da parte del Ministero dell'Agricoltura, l'attribuzione dell'IGP (Indicazione Geografica Protetta) alla zona della Valle di Susa sito di produzione, di cui Villar Focchiardo è la capitale.


Per maggiori informazioni, contattare:
Pro Loco Villar Focchiardo - info@prolocovillarfocchiardo.com


Attenzione: la pagina “Sagra Valsusina del Marrone” a Villar Focchiardo (TO) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Villar Focchiardo, selezionati per te nelle bellissime località del Piemonte, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Villar Focchiardo o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Villar Focchiardo: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Villar Focchiardo

Borgone Susa
Coazze
San Didero
San Giorio di Susa
Sant'Antonino di Susa


Provincia di Torino

Comune di Villar Focchiardo
... le nostre guide turistiche: