Villafranca di Verona - Antica Fiera S.S. Pietro e Paolo

Venerdì 20 Settembre 2019
Feste e sagre Veneto
info Veneto

Eventi nel Comune di Villafranca di Verona

Veneto » Feste e sagre a Villafranca di Verona » Antica Fiera S.S. Pietro e Paolo
Comuni italiani


Antica Fiera S.S. Pietro e Paolo




VILLAFRANCA DI VERONA - VR

Localizzazione:
» Veneto - ITALIA

Mappa Antica Fiera S.S. Pietro e Paolo - Villafranca di Verona

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°21'0" N
10°49'59.99" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Giugno



ANTICA FIERA S.S. PIETRO E PAOLO

Villafranca di Verona è un comune di 33185 abitanti in Veneto.
È situato in pianura a 54 metri di altitudine in provincia di Verona.
Il territorio di questa città veneta sviluppa una superfice di 57.4 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Villafranca di Verona

Descrizione evento:
Come da consuetudine per celebrare l'inizio dell'estate, eccoci arrivati all'immancabile Fiera dei Santissimi Pietro e Paolo.
Un evento che segna la nostra città da 299 anni e che nonostante la congiuntura economica anche quest'anno si presenta in una nuova veste, mantenendo sempre le basi della tradizione.
La fiera inizierà il 22/06 con l'apertura del Luna Park che quest'anno sarà spostato nella parte esterna del Castello Scaligero così da rendere più colorata la nostra città.
Ma sarà dal 28/06 che inizieranno le attività proposte per i numerosi visitatori che in questo periodo dell'anno affollando il nostro centro, queste iniziative sono state pensate per soddisfare le richieste di tutti, dai più piccoli ai più grandi.
All'interno del Castello Scaligero nella sala ONAV si potrà assistere al 14° Concorso Enologico, dedicato a spumanti e frizzanti delle province di Verona, Mantova, e Brescia a seguire ci sarà una degustazione libera di questi ottimi vini.
Inoltre per completare questa esperienza all'interno dell'Ex Cantoria si potrà visitare la mostra del maestro Ennio Finzi.
Una personalità di spicco nel mondo artistico da oltre sessant'anni e la sua arte si basa su un'astrazione personalizzata in cui il ritmo, il colore, la luce e il timbro diventano la base costante della sua ricerca.
Uscendo dal Castello potremo vedere Corso Vittorio Emanuele in una veste insolita.
Da una parte troveremo l'esposizione di automobili delle maggiori concessionarie del territorio di Villafranca e limitrofi, dall'altra invece ci saranno posizionati stand enogastronomici, bancarelle ambulanti.
Questa passeggiata ci condurrà verso le scuole Bellotti che quest'anno saranno dedicate alla gastronomia e all'arte.
La sezione gastronomica avrà come scopo quello di esaltare i prodotti tipici del nostro territorio cercando di far conoscere sia prodotti meno conosciuti sia quelli simbolo della città, per fare ciò sono stati pensati due eventi: uno sulla “Sfogliatina incontra l'arte” e novità di quest'anno il Frittitaly.
La sfogliatina è il simbolo della nostra città dal 1870 quando il suo inventore Marcello Fantoni la fece conoscere in tutto il territorio, apparendo su giornali e facendola assaggiare ai suoi amici.
Fu cosi che divenne il dolce più richiesto dalle più facoltose famiglie di Verona che la ordinavano per i loro banchetti e festeggiamenti.
Durante la Fiera verranno anche esaltati sapori e ricette ancora poco valorizzate al fine di farle conoscere ed apprezzare.
È proprio questo lo scopo del Frittitaly che mira a valorizzare le fritture della tradizione facendole incontrare con i vini e le bollicine italiane, ma anche con birre che ben si sposano con i prodotti proposti al pubblico.
La Fiera inoltre sarà suddivisa in tre zone musicali: una in piazza Giovanni XXIII, una all'interno delle scuole Bellotti e per finire una in Piazza Villafranchetta.
Nella serata del 28/06 la prima postazione sarà animata dalla musica dello staff di Rockabilly, mentre sempre nella stessa sera presso le scuole Bellotti potremo essere allietati dallo spettacolo musicale dell'orchestra di Ruggero Scandiuzzi.
Per chi non fosse ancora soddisfatto, la sera successiva potrà partecipare ad una gara di ballo.
Infatti il 29 Giugno in piazza Villafranchetta alle ore 20.00 inizierà una competizione di ballo amatoriale di salsa Cubana e Salsa Portoricana in collaborazione con le scuole di danza: Movida, Salsa Style, Espacio de Ritmo Ache, VannyLatino, Quieres Bailar.
Nelle serate del 30 Giugno e del 1 Luglio Villafranca verrà trasportata nel passato, infatti presso il Castello Scaligero si tornerà ai tempi del Medioevo, e questa magia sarà possibile grazie agli Arcieri e Balestrieri di Mastino-Verona, alla Compagnia doppio soldo e alla Compagnia Lame Scaligere.
Ma gli amanti dello sport non temano, perché ci sarà una serata dedicata interamente a loro.
Infatti nella serata del 1 Luglio presso la Piazza castello troveremo  il 1° Cycling Scaliger Castel Event organizzato dalla palestra Body Energy, Technogym e ICYFF GroupCycling.
L'evento sarà suddiviso in ride condotte da Alfredo Venturi, Trainer e Presenter del Team Nazionale.
Ma sarà nella serata del 2 Luglio che assisteremo alla consacrazione della tradizione, infatti in quella serata presso il Castello Scaligero potremo ammirare il meraviglioso spettacolo piromusicale, che come ogni anno stupirà i cittadini e decreterà la fine della Fiera.
Per informazioni:
mandare una mail all'indirizzo gianni.faccioli@comune.villafranca.vr.it
o telefonare al numero (Mob.) 3921881973

Testo a cura di:
Diego Cordoli

Attenzione: la pagina “Antica Fiera S.S. Pietro e Paolo” a Villafranca di Verona (VR) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Villafranca di Verona, selezionati per te nelle bellissime località del Veneto, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Villafranca di Verona o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Villafranca di Verona: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Villafranca di Verona

Castel d'Azzano
Mozzecane
Povegliano Veronese
Sommacampagna
Valeggio sul Mincio
Verona
Vigasio



Provincia di Verona

Comune di Villafranca di Verona
... le nostre guide turistiche: