Venezia - Carnevale di Venezia

Lunedì 09 Dicembre 2019
Feste e sagre Veneto
info Veneto

Eventi nel Comune di Venezia

Veneto » Feste e sagre a Venezia » Carnevale di Venezia
Comuni italiani


Carnevale di Venezia




Photo by: Frank Kovalchek

VENEZIA

Localizzazione:
» Riviera Veneta
» Veneto - ITALIA

Mappa Carnevale di Venezia - Venezia

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°26'26.99" N
12°19'17.33" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Febbraio



Photo Gallery (5)

CARNEVALE DI VENEZIA

Venezia è un comune di 261905 abitanti in Veneto.
È situato in pianura a 2 metri di altitudine nell'omonima provincia.
Il territorio litoraneo di questa città veneta sviluppa una superfice di 415.9 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Venezia

Descrizione evento:

I Veneziani ancora una volta per le piazze e le strade a festeggiare il Carnevale, festa sfrenata che si svolge prima delle celebrazioni della Quaresima, il periodo di penitenza e di astinenza precedente la Pasqua.
Dura circa 5 giorni, dal Venerdì al Martedì che precedono il Mercoledì delle Ceneri (le date variano ogni anno).
Nel periodo d'oro (XVIII secolo) per il Carnevale, festaioli benestanti provenivano da tutta Europa per prendere parte ai festeggiamenti in maschera, che consentivano anonimato, perdonando di fatto molti peccati, come ad esempio: permettere al pescivendolo di ballare con la baronessa.
I Dogi, su pressioni dei Papi condannarono la festa, ma nulla potè smorzare lo spirito veneziano per il Carnevale, fino a quando Napoleone arrivò nel 1797 e pose fine ai festeggiamenti.
Ripristinato nel 1980 dalle forze del turismo locale per riempire i mesi invernali, il Carnevale è più calmo che nel passato, ma di poco.
Nel 1980, ha attirato gran parte della popolazione studentesca d'Europa, che, zaino in spalla dormiva nelle piazze e la stazione ferroviaria.
Politici e funzionari della città hanno allora adottato una via di mezzo politica che ha contribuito a creare l'immagine del Carnevale così com'è adesso, né una festa dove tutto è consentito, nè una festa di balli esclusivi e privati nei palazzi sul Canal Grande a disposizione solo di pochissimi.
Il Carnevale di Venezia ha dato il meglio di sè in occasione del suo 20° anniversario nel 2000.
Ogni anno la festa si apre con una serie di balli sontuosi, molti dei quali non sono aperti al pubblico, ma il Ballo del Doge, a lume di candela, è un'eccezione abbagliante, tradizionalmente si svolge il Sabato prima di Martedì grasso nel Palazzo Pisani Moretta (XV secolo), sul Canal Grande.
I costumi storici sono d'obbligo, ma si possono affittare.
Naturalmente, questo ballo non è esattamente a buon mercato, il prezzo nel 2008 era di € 800 per persona con cena, e ci si può aspettare una lievitazione dei prezzi per gli anni a seguire, perché gli organizzatori hanno in programma di rendere il ballo ancora più stravagante.
Se si è interessati a saperne di più e organizzare il noleggio del costume, contattare il Ballo del Doge ai numeri 041-2413802 o 041-5224426 (Fax 041-5287543).
Anche senza partecipare ad un ballo, c'è un sacco di divertimenti per le strade, troverete una grande varietà di eventi musicali e culturali, molti dei quali gratuiti, adatti a tutti i gusti, nazionalità, età e portafogli.
In qualsiasi momento, gli eventi si svolgono in una qualsiasi delle decine di piazze della città, spettacoli musicali dal reggae al jazz, al zydeco, alla musica da camera, e speciali mostre d'arte allestite nei numerosi musei e gallerie.
Il Carnevale di Venezia non è per coloro che non amano la folla, tutta la città diventa un palcoscenico, e tutti vogliono stare su di esso, sia che si spendono mesi alla creazione di un costume elaborato o che se ne afferri uno dagli innumerevoli punti istituiti in città, il Carnevale cede alla spontaneità, alla magia e alla sorpresa dietro ogni angolo, il mistero dietro ogni maschera.
Maschere e costumi sono ovunque, con un accento sul valore storico, perché il Carnevale di Venezia è occasione per rivivere i giorni gloriosi del 1700, quando la vita veneziana era al massimo della sua stravaganza.
Si potrebbero vedere i tre Moschettieri a cavallo con il vaporetto, il tuo cameriere potrebbe apparire vestito da suora.
Uno dei luoghi migliori per vedere i costumi, sono i caffè che costeggiano Piazza San Marco.
I festaioli proseguono fino a Martedì, quando le campane di San Francesco della Vigna battono la mezzanotte, ma prima … il gran finale prevede fuochi d'artificio sulla laguna.
La città è il set di eccellenza, il luogo perfetto, Hollywood non poteva creare un luogo più suggestivo.
Questa è una celebrazione di storia, arte, teatro e dramma.
Venezia ed il Carnevale sono fatte l'uno per l'altro.


Attenzione: la pagina “Carnevale di Venezia” a Venezia potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Venezia, selezionati per te nelle bellissime località del Veneto, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Venezia o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Venezia: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Venezia

Burano
Ca' Noghera
Campalto
Cannaregio
Carpenedo
Castello
Catene
Dese
Dorsoduro
Favaro Veneto
Giudecca
Le Vignole
Lido
Malamocco
Marghera
Mazzorbo
Mestre
Murano
Pellestrina
San Marco
San Pietro in Volta
San Polo
Sant'Erasmo
Santa Croce
Tessera
Torcello

Feste e sagre nei Comuni vicino a Venezia

Campagna Lupia
Cavallino-Treporti
Chioggia
Marcon
Martellago
Mira
Mogliano Veneto
Musile di Piave
Quarto d'Altino
Scorzè
Spinea



Provincia di Venezia

Comune di Venezia
... le nostre guide turistiche: