Trevi - FestivOl

Domenica 25 Agosto 2019
Feste e sagre Umbria
info Umbria

Eventi nel Comune di Trevi

Umbria » Feste e sagre a Trevi » FestivOl
Comuni italiani


FestivOl

Trevi tra olio, arte, musica e papille




Photo by: Festivol

TREVI - PG

Localizzazione:
» Umbria - ITALIA

Mappa FestivOl - Trevi

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
42°51'59.98" N
12°45'0" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Ottobre



FESTIVOL

Trevi è un comune di 8372 abitanti in Umbria.
È situato in collina a 412 metri di altitudine in provincia di Perugia.
Il territorio parzialmente montano di questa piccola cittadina umbra sviluppa una superfice di 71.2 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Trevi

Descrizione evento:
IV edizione - Trevi, 30-31 ottobre e 1° novembre 2010
Trevi festeggia l'olio nuovo e celebra la prima spremitura con tre giorni di originali eventi a carattere gastronomico e culturale

L'attrazione verso i piaceri del gusto, la voglia di convivialità, lo spirito della scoperta e la sensibilità artistico sensoriale sono le qualità che verranno messe in evidenza ancora una volta, per la quarta edizione, durante FestivOl - Trevi tra olio, arte, musica e papille, evento che si svolgerà nella cittadina umbra dal 30 ottobre al 1° novembre 2010.
L'invito è quindi quello di venire a gustare e ad ammirare le varie anime di Trevi (Pg).
Per conoscere in questo modo la sua terra, le sue ricchezze, le sue genti, i suoi prodotti unici, i suoi frantoi, le colline olivate, i paesaggi, le viste mozzafiato, le antiche mura del centro storico, le ricche dimore testimonianza di un tempo andato, le opere dei musei e delle raccolte d'arte.
Trevi si animerà per tre giorni attraverso un'esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città.
Festivol vuole creare il senso del luogo svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante.
A Trevi, capitale dell'oro verde, si festeggerà in questo modo l'olio nuovo e la prima spremitura.
La fragranza dell'Olio Extravergine d'Oliva Dop Umbria, in particolare di quello trevano, insieme al sapore inconfondibile del Sedano Nero, l'altra eccellenza di Trevi, saranno sotto i riflettori, per un abbinamento che da queste parti ha contribuito a generare un forte e diffuso senso di rispetto per la natura e per l'ambiente.
Grazie all'iniziativa Palazzi & Gusti, oli, vini e presidi Slow Food umbri (insieme a quelli delle regioni ospiti) potranno essere degustati, in abbinamento a momenti musicali, attraverso percorsi itineranti tra gli incantevoli palazzi nobiliari del centro storico.
Con i Ristori dei Presidi ogni ristorante di Trevi proporrà una variazione gastronomica con i presidi slow food da esaltare insieme ai sapori delle pietanze più tradizionali.
Ma durante i tre giorni di Festivol numerosi eventi culturali si alterneranno in varie zone della città attraverso mostre d'arte e concerti.
Ci sarà infine la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, al trekking urbano e naturalistico con i muli, a cavallo ed anche a piedi lungo un tratto del Sentiero degli Ulivi che permetterà di godere dei sensazionali paesaggi umbri (itinerario che si snoda tra Assisi e Spoleto) mentre si incontrano secolari piante.
Ricordiamo infine che Festivol è inserita all'interno di Frantoi Aperti, manifestazione che a partire dal 30 ottobre all'8 dicembre si svilupperà come un itinerario oleoturistico toccando tutta l'Umbria.

Testo a cura di:
Ufficio Stampa Festivol

Attenzione: la pagina “FestivOl” a Trevi (PG) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Trevi, selezionati per te nelle bellissime località dell' Umbria, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Trevi o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Trevi: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Trevi

Campello sul Clitunno
Castel Ritaldi
Foligno
Montefalco
Sellano
Spoleto



Provincia di Perugia

Comune di Trevi
... le nostre guide turistiche: