Scicli - Moda e Architettura - La Notte delle Vergini

Lunedì 22 Luglio 2019
Feste e sagre in Sicilia
info Sicilia
Comuni italiani


Moda e Architettura - La Notte delle Vergini




Photo by: Loredana Roccasalva

SCICLI - RG

Localizzazione:
» Città Barocche del Val di Noto
» Sicilia - ITALIA

Mappa Moda e Architettura - La Notte delle Vergini - Scicli

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
36°47'31.09" N
14°42'14.44" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.



MODA E ARCHITETTURA - LA NOTTE DELLE VERGINI

Scicli è un comune di 27196 abitanti in Sicilia.
È situato in collina a 106 metri di altitudine in provincia di Ragusa.
Il territorio litoraneo di questa città siciliana sviluppa una superfice di 137.5 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Scicli

Descrizione evento:
Al Museo della Pietra - 01 Agosto - è di scena l'Alta Moda con la II° Edizione Moda e Architettura
Compagnia del Mediterraneo, presso la suggestiva e inconsueta location del Museo della Pietra in Contrada Trippatore a Sampieri, a partire dalle 21.30, presenterà la II Edizione di Moda e Architettura - La notte delle Vergini.
L'evento è organizzato in collaborazione con Confeserfidi.
Moda e architettura è un progetto che ha come tema la città di Scicli, il cui nucleo urbano diventa luogo di indagine, ispirazione e fonte di ricchezza culturale.
Un percorso lungo gli spazi dismessi, dimenticati, eppure di grande valenza storico paesaggistica.
E' questa la mission dell'iniziativa che, dopo la felice esperienza del 2009, tenutasi nel parco delle grotte di Chiafura a Scicli, fa tappa quest'anno al Museo della Pietra di Sampieri.
Un'estemporanea vivente, in cui gli abiti di alta moda, trenta bellissime modelle fluttuano e ondeggiano fra le architetture del museo della pietra, luogo di grande fascino scenografico.
Gli stilisti che animeranno la serata presentando le loro collezioni sono: la modicana Loredana Roccasalva, i catanesi Marco Strano e Salvo Presti.

La collezione della Roccasalva è ispirata alla sua terra, con una ricerca che spazia dall'arte, all'architettura alla storia della sua Sicilia, così ricca di sedimentazioni stratificate di diverse culture, dona alla designer un humus veramente unico.
Insieme agli abiti di alta moda, la stilista mostrerà un accessorio veramente esclusivo e originale: La Borsa la Chiamiamo Alice. Merletti e fiori di pietra ispirano la moderna borsa Alice, un fiore del giardino di pietra, perla del barocco siciliano, diventa una borsa simbolo di un luogo e di una storia.
Alice è una materializzazione della dimensione fantastica e sognante degli ori della pietra, l'arenaria, modellata dallo scalpello di sapienti maestranze, il fiore seduce per la leggiadra movenza dei petali.

Warrior couture è la collezione sposa 2010 di Marco Strano.
Ricerca, avanguardia, sperimentazione, tradizione, sono gli aggettivi che descrivono la collezione Sposa dello stilista composta da abiti unici.
La voglia di andare oltre l'abito da sposa suggerisce la scelta dei colori pastello per i tessuti gioiello o per le rose ricamate con nastri su reti di filet.
L'incessante ricerca per proporre nuovi materiali spinge lo stilista a sperimentazioni che trasformano il sughero in filato da tessere per impreziosire bustier di sapore ottocentesco.
L'intera collezione è pervasa da un attento gusto per le lavorazioni sartoriali con l'utilizzo delle tradizionali tecniche di ricamo, il macramè annodato a mano, il filet, l'applicazione dei più preziosi materiali da ricamo, fra cui il cristallo di rocca.
Warrior couture couturier battagliero nel proporre il ritorno dell'abito matrimoniale Sartoriale ed unico, progettato insieme alla sposa per vestire la sua personalità.

La Collezione coupole di di Salvo Presti per Marco Strano è pervasa da una visione decisamente fresca e contemporanea, che riflette soprattutto un modo di essere: giovane, dinamico, iperfemminile e allo stesso tempo androgino.
Volumi, tessuti e colori rimandano al concetto primario di purezza della forma.
Le silhouette sono accostate al corpo.
La sartorialità diventa uno strumento funzionale, creando sapienti contrasti tra i diversi materiali ed esaltando un senso di pulizia estetica.
Anche gli effetti geometrici concorrono ad accentuare le sinuosità del corpo ed a enfatizzare le forme, seguendo da vicino la femminilità, non tralasciando mai il glam.
I colori abbracciano tutte le sfumature dell'avorio, da quello freddo e siderale all'avorio terroso, con inattesi tocchi di nero brulè.
Dalle evoluzioni dei materiali nascono ricami lucenti che creano superfici scintillanti, miscelando i diversi livelli cromatici dell'argento.

L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Siciliana, dalla Provincia regionale di Ragusa, dal Comune di Scicli.
Le Acconciature sono state affidate al prestigioso marchio Tony & Guy capitanato da Tony Pellegrino e il suo staff.
Gli allestimenti ornamentali realizzati con piante grasse ed esotiche sono curate dal Vivaio del Valentino.
Si ringraziano: Gruppo Scar, Triumph Corallo dal 1942, Scenografie 39, Barocco Modicasa, Elio Servizi noleggio.

Per info:
Compagnia del Mediterraneo, Tel. 0932 932510

Attenzione: la pagina “Moda e Architettura - La Notte delle Vergini” a Scicli (RG) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Scicli, selezionati per te nelle bellissime località della Sicilia, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Scicli o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Scicli: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Scicli

Arizza
Cava d'Aliga
Donnalucata
Lido Bruca
Playa Grande
Sampieri

Feste e sagre nei Comuni vicino a Scicli

Modica
Ragusa


Provincia di Ragusa

Comune di Scicli
... le nostre guide turistiche: