Sassari - Cavalcata Sarda

Giovedì 25 Aprile 2019
Feste e sagre in Sardegna
info Sardegna

Eventi nel Comune di Sassari

Sardegna » Feste e sagre a Sassari » Cavalcata Sarda
Comuni italiani


Cavalcata Sarda

Manifestazione culturale e folkloristica




SASSARI

Localizzazione:
» Piazza Italia e vie del centro
» Sardegna - ITALIA

Mappa Cavalcata Sarda - Sassari

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
40°43'30.43" N
08°33'50.57" E

Periodo evento:
penultima domenica di maggio

Per informazioni:
» Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo

+39 079 233534


Photo Gallery (2)

CAVALCATA SARDA

Sassari è un comune di 127533 abitanti in Sardegna.
È situato in pianura a 225 metri di altitudine nell'omonima provincia.
Il territorio litoraneo di questa città sarda sviluppa una superfice di 546.1 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Sassari

Descrizione evento:

La Cavalcata sarda è un'antica manifestazione culturale e folkloristica che si svolge a Sassari, solitamente la penultima domenica di maggio, che consiste nella sfilata a piedi, a cavallo o sulle traccas (i caratteristici carri addobbati con fiori e oggetti della quotidianità), di gruppi provenienti da ogni parte della Sardegna.
I partecipanti indossano il costume caratteristico del luogo di provenienza, spesso arricchito da curatissimi ricami e gioielli in filigrana.

La manifestazione prosegue in pomeriggio nell'ippodromo cittadino dove cavalli e cavalieri si esibiscono in ardite pariglie e figure acrobatiche, per terminare in serata nella Piazza d'Italia con i canti e i balli tradizionali sardi, sulle note di launeddas e fisarmoniche, che si protraggono per buona parte della notte.

Imperdibile appuntamento annuale con centinaia di cavalieri e amazzoni.
Oltre 3000 persone vestite con l'abito tradizionale danno vita a una delle più ricche e sorprendenti sfilate dell'Isola.
Un repertorio vivente di costumi diversi, colorati e impreziositi da gioielli e amuleti.
La Cavalcata Sarda, la più grande rappresentazione del folklore e del costume sardo, si festeggia nella città di Sassari ogni anno la penultima domenica di maggio.
La sfilata viene aperta dal gonfalone della città cui seguono i rappresentanti dei nove gremi cittadini, preceduti dalla banda musicale.
Il richiamo turistico è molto forte.
Gruppi provenienti da tutta l'isola sfilano, tra gli applausi della folla, sui carri, a piedi e a cavallo per le vie della città, indossando i bellissimi costumi tradizionali.
I cavalieri di fronte alle autorità intervenute alla manifestazione, accennano qualche numero delle loro spericolate esibizioni.
Questa importante sagra laica della Sardegna rappresenta un punto di incontro tra le varie culture e le tante tradizioni isolane.
Una festa di popolo, in cui tutti si sentono protagonisti, indipendentemente dal fatto di sfilare in costume o di assistere al passaggio dei gruppi o ai balli tradizionali.


Attenzione: la pagina “Cavalcata Sarda” a Sassari potrebbe fare riferimento ad un evento passato.
Prima di mettervi in viaggio, suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori al numero telefonico specificato. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Sassari, selezionati per te nelle bellissime località della Sardegna, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Sassari o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Sassari: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Sassari

Alghero
Muros
Olmedo
Osilo
Ossi
Porto Torres
Sennori
Sorso
Stintino
Tissi
Uri
Usini


Provincia di Sassari

Comune di Sassari
... le nostre guide turistiche: