Saludecio - Ottocento Festival

Lunedì 10 Agosto 2020
Feste e sagre Emilia Romagna
info Emilia Romagna

Eventi nel Comune di Saludecio

Emilia Romagna » Feste e sagre a Saludecio » Ottocento Festival
Comuni italiani


Ottocento Festival




SALUDECIO - RN

Localizzazione:
» Emilia Romagna - ITALIA

Mappa Ottocento Festival - Saludecio

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
43°52'21.94" N
12°40'6.64" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Agosto



Photo Gallery (16)

OTTOCENTO FESTIVAL

Saludecio è un comune di 3082 abitanti in Emilia Romagna.
È situato in collina a 343 metri di altitudine in provincia di Rimini.
Il territorio di questa piccola località romagnola sviluppa una superfice di 34 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Saludecio

Descrizione evento:

- EDIZIONE 2012
Ne ha trenta e non li dimostra affatto.
Da ben trent'anni, il comune di Saludecio dedica al XIX secolo uno degli eventi più attesi del territorio romagnolo e non solo: l'800 Festival.
Quest'anno il Comune vuole festeggiare insieme ai suoi graditi ospiti un traguardo importante di questa manifestazione, che ha dato il via a tutti gli altri eventi che dopo 800 FESTIVAL si sono susseguiti in Valconca.
Per ringraziare il suo pubblico affezionato che ha sempre regalato molte soddisfazioni ed emozioni, il Comune vuole offrire la serata inaugurale del 3 Agosto ad INGRESSO LIBERO e le serate successive a soli 3 euro.
Quest'anno l'atmosfera di festa, di spensieratezza e di grande Fiera Ottocentesca speriamo sia come sempre coinvolgente.
Saludecio si trasformerà in un variopinto palcoscenico per spettacoli: musica, prosa e danza, teatro ed arte en plein air.
Non mancheranno le ricostruzioni storiche a cura della Compagnia San Giorgio e il Drago e le rivisitazioni musicali delle sonorità napoletane di fine Ottocento, in chiave contemporanea con Mario De Luca Trio.
In programma anche una commedia ottocentesca, in anteprima nazionale, come “Padroni e Servi” portato in scena da L'Armonda Teatro.
Questo spettacolo è una produzione esclusiva di 800' Festival e fa parte del progetto culturale del Comune per far conoscere e valorizzare, attraverso studi e ricerche, la figura di Luigi Gualtieri, romanziere e drammaturgo nato a Saludecio il 2 aprile del 1827.
Lungo le mura, tra performance circensi e di giocoleria, potrete venire poi a conoscenza di uomini e donne usciti dalla penna di scrittori e poeti, con “Agguati teatrali” di Teatrotello.it (cooperativa culturale di Jesi).
Tra i viottoli del borgo incontrerete invece spericolati bicicli, ma anche i poeti maledetti e le donne ammalianti della Parigi della Belle Epoque de Il teatro dei Cinquequattrini.
Ma l'Ottocento ha lasciato in eredità ai giorni nostri anche splendide arti, come la danza e i balli popolari.
Con il quartetto PorTango conoscerete le più affascinanti sonorità e coreografie del tango argentino, mentre Arebesque Dance Center e il Centro Danza e Arti Sceniche porteranno sul palco e nel paese, le più belle musiche e poesie del tempo e i balli storici del XIX secolo, ispirati alle eterne storie d'amore “Orgoglio e pregiudizio”, “Gattopardo”, “La principessa Sissi” e “Via col vento”, con costumi della tradizione e coreografie tutte da provare.
Anche per gli ospiti più piccoli di 800 Festival sono in serbo mille sorprese: dalle favole garfagnane tradotte in lingua un secolo fa, da Italo Calvino, con “Le penne dell'Orco” di Korekanè, alle animazioni interattive per salvare un personaggio storico del passato: il filosofo Carlo Cattaneo.
Bambini e adulti saranno catapultati anche nell'affascinante mondo di Capitano Nemo e delle Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne con Cinemamusicatronica.
La bella novità di quest'anno sarà lo splendido planetario installato nel Giardino dei Profumi a cura dell'Osservatorio Astronomico Nicolò Copernico di Saludecio, dove ogni sera dalle 21 si potrà viaggiare virtualmente nell'universo accompagnati da una emozionante colonna sonora.
Il quadro storico sarà invece completato dalle mostre, tra le quali ricordiamo quella permanente che Saludecio ha dedicato a “Garibaldi: un mito da riscoprire”, che racchiude divise originali garibaldine e del Risorgimento, e il Museo di Arte Sacra dedicato al Beato Amato Ronconi, figura più importante di Saludecio.
Non mancheranno poi le classiche osterie dove sostare per degustare prodotti tipici enogastronomici e avere l'occasione di incontrare alcuni personaggi dell'Ottocento.
L'ingresso è libero la prima serata di inaugurazione, venerdì 3 agosto.
Solo 3€ per tutte le restanti giornate.
Per i bambini fino a 12 anni di età l'ingresso è sempre gratuito.


Attenzione: la pagina “Ottocento Festival” a Saludecio (RN) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Saludecio, selezionati per te nelle bellissime località dell' Emilia Romagna, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Saludecio o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Saludecio: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Saludecio

Cerreto
Meleto
Pedreto
San Rocco
Sant'Ansovino
Santa Maria del Monte

Feste e sagre nei Comuni vicino a Saludecio

Mondaino
Montefiore Conca
Montegridolfo
Morciano di Romagna
San Giovanni in Marignano
Tavoleto
Tavullia



Provincia di Rimini

Comune di Saludecio
... le nostre guide turistiche: