Salò - Festival Violinistico Internazionale Gasparo da Salò

Venerdì 15 Novembre 2019
Feste e sagre Lombardia
info Lombardia
Comuni italiani


Festival Violinistico Internazionale Gasparo da Salò




Photo by: Bertrand Rosemberg

SALÒ - BS

Localizzazione:
» Lago di Garda
» Lombardia - ITALIA

Mappa Festival Violinistico Internazionale Gasparo da Salò - Salò

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°36'0" N
10°30'59.98" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Luglio



FESTIVAL VIOLINISTICO INTERNAZIONALE GASPARO DA SALÒ

Salò è un comune di 10634 abitanti in Lombardia.
È situato in collina a 75 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola cittadina lombarda sviluppa una superfice di 29.8 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Salò

Descrizione evento:
Dal 10 Luglio al 6 Agosto 2011, nella suggestiva cornice della città di Salò si svolge anche quest'anno l'Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò” che, come per le passate edizioni, si pregia della direzione artistica del Maestro Roberto Codazzi e della partecipazione di rinomati musicisti.
Il Festival Violinistico si riconferma, quindi, un appuntamento di prestigio internazionale che ha saputo ritagliarsi un ruolo importante tra le kermesse dedicate al violino, giungendo così alla sua 53° edizione.
Un'edizione che, sulla scia dei consensi raccolti lo scorso anno, presenterà il violino in tutte le sue sfaccettature, aldilà di quella classica.
La punta di diamante della manifestazione, infatti, sarà il più grande violinista tzigano del mondo, Géza Hosszu-Legocky: l'artista di origine gypsy, scoperto e lanciato da Martha Argerich, arriverà a Salò con il suo scatenato gruppo “The 5 Devils” per dettare il ritmo ad una kermesse che si preannuncia scintillante.
Ma anche la “classica” non tradirà le attese degli appassionati: a grande richiesta tornerà sul palco Domenico Nordio.
A lui l'onore di tenere a battesimo la viola modello “Gasparo da Salò” donata alla città da uno dei più grandi liutai della nostra epoca, Francesco Bissolotti.
Grande attesa per il debutto al Festival di due astri nascenti del violino: l'italoamericano Markus Placci, con l'Orchestra di Padova e del Veneto, e Alessandro Braga, con I Pomeriggi Musicali.
Tra gli imperdibili concerti, lo spettacolo “Il giovane Paganini”, una produzione originale del Festival siglata da uno dei più formidabili enfant prodige dell'archetto, Stefano Mhanna, accompagnato dal maestro Glauco Bertagnin e dell'Orchestra a Fiati di Salò diretta da Andrea Loss.
Il filone jazz porterà alla ribalta tre giovani virtuosi bresciani che hanno trovato in questo genere musicale la loro specializzazione: Daniele Richiedei, Vincenzo Albini con la sua “The Swingers Big Band” e Stefano Zeni.
In programma, poi, diversi appuntamenti dedicati alla musica crossover, con il Quartetto Archimia in testa, per esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche, unendo la disciplina classica all'estro della musica pop e jazz.
Tra gli eventi più coinvolgenti, la serata-tango, molto apprezzata la passata edizione.
Nella prima parte si potrà assistere all'esibizione di un gruppo specializzato nell'esecuzione del “nuevo tango” (Piazzolla, ecc.), scandita dalla performance dei migliori tangueri argentini.
Nella seconda parte, gli stessi ballerini inviteranno il pubblico a gettarsi nella danza.
Il Festival, dunque, presenterà continue iniziative che faranno risuonare la musica in ogni angolo di Salò “Città della Musica”, in vista del riconoscimento che ha conquistato di recente.
Un punto di ri-partenza importante per la città di Gasparo, che trova nel violino e nell'arte dei suoni la propria essenza culturale.

Attenzione: la pagina “Festival Violinistico Internazionale Gasparo da Salò” a Salò (BS) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Salò, selezionati per te nelle bellissime località della Lombardia, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Salò o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Salò: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Salò

Gardone Riviera
Gavardo
Puegnago sul Garda
Roè Volciano
San Felice del Benaco
Torri del Benaco
Vobarno



Provincia di Brescia

Comune di Salò
... le nostre guide turistiche: