Rovereto - Mercatino di Natale

Venerdì 06 Dicembre 2019
Feste e sagre Trentino-Alto Adige
info Trentino-Alto Adige
Comuni italiani


Mercatino di Natale




ROVERETO - TN

Localizzazione:
» Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico
» Trentino-Alto Adige - ITALIA

Mappa Mercatino di Natale - Rovereto

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°53'23.71" N
11°02'25.69" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Dicembre



MERCATINO DI NATALE

Rovereto è un comune di 39482 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato in montagna a 204 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa città trentina sviluppa una superfice di 50.9 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Rovereto

Descrizione evento:

Le luci per rischiarare il buio della sera, il profumo della cannella e degli aromi, una tazza bollente per riscaldare il corpo e l'anima, la musica a rievocare ricordi lontani e i sapori tipici della tradizione.


Tutti i sensi sono coinvolti nella magia del Mercatino di Natale di Rovereto dove si possono trovare prodotti enogastronomici, artigianato e dolci della tradizione natalizia.
Nelle casette in legno trovano spazio grandi e piccole idee regalo, manufatti originali e tantissima creatività, presentati con originalità e gentilezza dagli espositori.
Per gustare meglio il clima natalizio, uno spuntino o una merenda nei piccoli bistrot che fanno da cornice al Bosco delle Meraviglie e scoprire le prelibatezze delle specialità tipiche trentine, altoatesine e austriache in un luogo dall'atmosfera magica addobbato con decorazioni e alberi di Natale.
Alberi che raccontano delle storie, uno spazio dove sedersi e ascoltarle assaporando le piccole leccornie della tradizione in un clima sereno, insieme ai propri affetti.
Uno spazio fuori dal tempo, riscaldato dalle luci, dai colori e, perché no?…da una cioccolata calda, o da un vin brulé.
Via Roma e Bosco delle Meraviglie
Dal 22 novembre al 6 gennaio
Tutti i giorni dalle 10 alle 19 Food dalle 10 alle 20
Chiuso il 25/12 e i lunedì mattina (escluso i festivi) fino alle 14


Il giardino della solidarietà
Giardino di Via Carducci.
Dal 22 novembre al 6 gennaio
Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabati, domeniche e festivi dalle 10 alle 19
Il Natale dei Popoli dedica uno spazio alle tante associazioni di volontariato impegnate in progetti di solidarietà e aiuto reciproco.
All'interno di una tenda le associazioni espongono i loro progetti, vendono i loro prodotti e manufatti.
Un modo per valorizzare il lavoro dei tanti volontari che s'impegnano dedicando le proprie energie e risorse a favore dei più bisognosi.


Il giardino del presepe
Una tradizione secolare, un'arte antica tramandata attraverso le generazioni, fatta di abilità, pazienza e creatività, tutto questo si nasconde dietro la realizzazione di un presepe.
Un presepe speciale quello di quest'anno, una realizzazione artistica frutto della maestria artigianale del famoso scultore italiano Martino Landi, una natività a grandezza naturale, inserita in un'ambientazione straordinaria animata da ingegnosi effetti scenografici che riproducono l'alternarsi del giorno e della notte e dalla presenza dell'acqua.
A ospitare questa originale creazione è il Giardino Cobelli - situato nel cuore del Mercatino di Natale - dove sono collocate anche due casette dedicate alla vendita di materiale per l'allestimento del presepe.
Giardino Cobelli, Via Roma dal 22 novembre al 6 gennaio
Dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 entrata libera
Sabati, domeniche e festivi dalle 10 alle 19
ingresso 1 Euro e gratuito fino ai 6 anni.
La Natività
Un presepe realizzato secondo la tradizione gardenese dell'arte del legno, tipica di questa splendida vallata altoatesina: la natività intagliata nel pregiato tiglio naturale trova riparo all'interno di una capanna realizzata interamente in legno collocata in Largo G.M. della Croce.
Dal 22 novembre al 6 gennaio
Il Presepe meccanico
Il Presepe Meccanico degli Scout C.N.G.E.I. è l'unico presepe interamente meccanico.
I meccanismi che muovono i personaggi sono esclusivamente meccanici (nessuna presenza di pezzi elettronici) e sono originali degli anni '50.
Occupa una superficie di circa 15 mq, è composto da più di cento statuine, di cui una cinquantina in movimento.
I personaggi e gli animali rappresentano scene di vita quotidiana; gli effetti visivi, sonori e luminosi immergono il visitatore in una suggestiva atmosfera natalizia.
Il ciclo giorno notte ci conduce nella vita lavorativa di una realtà di altri tempi.
Piazzetta Maccalè (da Via Valbusa Grande) 23,29 e 30/11 – 6,7,8,13,14,20,21/12 dalle 1
Presepi contro …
Una riflessione sui drammi che colpiscono la sensibilità collettiva, la sintesi di un anno e dei suoi accadimenti, per non dimenticare gli errori del passato e al contrario, ricavarne degli insegnamenti e farne tesoro per crescere insieme.
Tutto questo si cela nell'arte di Muky, che ogni anno si concretizza nei suoi presepi. Muky, al secolo Wanda Berasi, è un'artista a tutto tondo, poetessa, ceramista e promotrice culturale.
I suoi ”Presepi Contro…“ raccontano la Natività, strappandola alla sua ambientazione tradizionale, per trasferirla negli scenari delle guerre e dei drammi più recenti. Campana dei Caduti
Dal 22 novembre al 6 gennaio dalle 9 alle 16,30
Ingresso 3 € e gratuito fino ai 6 anni
Mostra Presepi CARITAS
Sala Iras Baldessari
Via Portici
Dal 29/11 al 6/1 dalle 15 alle 19
Mostra di presepi realizzati dalle cooperative sociali e dalle Parrocchie.
Un'occasione di approfondimento sui temi dell'accoglienza e della solidarietà.


Il Natale dei bambini
Un luogo magico attenderà i più piccini, La Casetta del Natale, un posto caldo e accogliente in cui disegnare, colorare, ma anche ascoltare i racconti e scoprire cose nuove con i laboratori creativi per realizzare addobbi e decorazioni natalizie con le proprie mani e con l'aiuto di un ingrediente indispensabile in gran quantità: la fantasia.
La scoperta di culture vicine e lontane passa anche per il gioco, con Natale in Ludoteca organizzato dagli educatori di Nexus Culture dove i bambini potranno imparare a divertirsi in modo nuovo con i giocattoli provenienti da vari paesi del mondo.
Saranno infine proprio loro, i bambini, a essere protagonisti della Cerimonia della Luce, martedì 23 dicembre, tanti piccoli messaggeri di pace con lanterne luminose e manine fluorescenti dipinte sui cappellini.
Un momento di raccoglimento e gioia in cui si accoglierà la luce proveniente dalla Basilica della Natività di Betlemme e si accenderà la speranza facendo brillare le vie del centro.
Le voci degli alunni dell'Asilo Rosmini, allieteranno, invece, la giornata di venerdì 19 dicembre in piazza San Marco con una rappresentazione della Natività accompagnata da recite e canti.
La Casetta del Natale
Cortile del Mercatino in via Roma
Dal 22 novembre al 6 gennaio
Dal lunedì al venerdi 16 -19
Sabati, domeniche e festivi 10 -19


Il Natale a tavola
Il gusto è uno dei sensi più solleticati nel periodo natalizio, un momento che diventa ritrovo, amici e familiari siedono attorno alla tavola decorata a festa.
Per l'occasione nei ristoranti di Rovereto saranno preparati speciali menù natalizi per deliziare anche i palati più difficili gustando le pietanze della tradizione enogastronomica locale.
Scopri i menù natalizi alla casetta Info del Mercatino!


Le vetrine si accendono di luce e di sorprese
Il centro storico come un cammino di luce.
Nel periodo natalizio davanti a numerosi esercizi commerciali della città della Quercia, saranno poste delle lanterne che saranno accese in occasione della Cerimonia della Luce, in cui la Luce di Betlemme sarà portata in dono ai negozianti dai bambini delle scuole materne cittadine.
Le tante fiammelle come un sentiero di stelle illumineranno le vie del centro storico roveretano.
Nei negozi consorziati, inoltre, una speciale Caccia ai simboli del Natale attende i più piccini.
Ben nascosti tra gli oggetti delle vetrine alcuni simboli natalizi da scovare.
Al termine della fruttuosa ricerca un piccolo omaggio in ricordo
del Natale dei Popoli aspetta i vincitori.


Attenzione: la pagina “Mercatino di Natale” a Rovereto (TN) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Rovereto, selezionati per te nelle bellissime località del Trentino-Alto Adige, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Rovereto o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Rovereto: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Rovereto

Ala
Calliano
Folgaria
Isera
Mori
Nogaredo
Pomarolo
Terragnolo
Trambileno
Vallarsa
Villa Lagarina
Volano



Provincia di Trento

Comune di Rovereto
... le nostre guide turistiche: