Revello - Revello Maggio Castello

Giovedì 19 Settembre 2019
Feste e sagre Piemonte
info Piemonte

Eventi nel Comune di Revello

Piemonte » Feste e sagre a Revello » Revello Maggio Castello
Comuni italiani


Revello Maggio Castello

Rievocazione Storica in Costume d'Epoca




Photo by: Ghirardotto Giancarlo

REVELLO - CN

Localizzazione:
» Piemonte - ITALIA

Mappa Revello Maggio Castello - Revello

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
44°38'60" N
07°22'60" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Maggio



Photo Gallery (9)

REVELLO MAGGIO CASTELLO

Revello è un comune di 4243 abitanti in Piemonte.
È situato in pianura a 351 metri di altitudine in provincia di Cuneo.
Il territorio parzialmente montano di questa piccola località piemontese sviluppa una superfice di 53.5 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Revello

Descrizione evento:
Il 19-20 maggio 2012 verrà realizzata a Revello la quinta edizione di Revello Maggio Castello una manifestazione, ideata dall'associazione revellese commercio industria artigianato, che viene ripetuta ogni anno,attraverso dei tridui rievocativi.
Nel primo triduo rievocativo dal 2008 al 2011 si è rappresentato il periodo storico inerente all'aspra contesa del castello di Revello avvenuta nel 1642 terminata con la distruzione del castello di Revello.
Nel secondo triduo iniziato nel 2011 viene rappresentato l'assedio di Revello avvenuto nel 1588 quando Carlo Emanuele I approfittando delle guerre di religione che perversavano in Francia decide di riconquistare il vecchio Marchesato.
L'evento è stato ideato dall'associazione A.R.C.I.A per promuovere la storia e farla conoscere in modo innovativo, i fatti storici ricostruiti coinvolgono il visitatore e lo rendono partecipe, i cittadini diventano per due giorni i protagonisti di una rappresentazione scenica, il tutto abbinato a richiami di un territorio unico, ogni segnale di modernità è cancellato e sulle piazze trovano spazi accampamenti e botteghe artigiane in stile cinquecentesco.
Per due giorni i Revellesi ricreano l'atmosfera e le situazioni di una città assediata coinvolgendo il visitatore che diventa al tempo stesso il testimone degli eventi e protagonista, confondendosi tra ufficiali e soldati e tra popolani e briganti; frequentando le osterie e le taverne dove convengono anche malfattori e accattoni e sussulterà per gli improvvisi scoppi dei moschetti e dei cannoni e dovrà evitare masserizie e carriaggi dissipati per il paese.
E' un salto in piena regola indietro nel tempo, con centinaia di figuranti in costume d'epoca che per due giorni usano lingua e modi del XVII secolo, interpretando vicende, battaglie e duelli all'arma bianca, con cariche di cavalleria, raffiche di cannoneggiamenti con bocche da fuoco perfettamente ricostruite, manifestazione molto impegnativa sotto il profilo organizzativo, e importante sotto un'ottica, turistico promozionale.
Una manifestazione che è stata di primogenitura per Revello nel 2008 , con la peculiarità per un intero week end di riportare scenograficamente il paese a ritroso nel tempo e precisamente nel XVII secolo nella splendida cornice della Cappella Marchionale e della Collegiata proponendo in una scenografia d'epoca momenti di vita popolare contornati da ingarbugliate vicende reali, con interpretazioni dal vero e fedelmente legate al periodo dell'esistenza del Castello Soprano, diverse di anno in anno, ruotando su alcuni frangenti di storia, ma mantenendo fede al periodo storico.
Revello Maggio Castello è un evento promozionale con al suo interno una rievocazione storica che si differenzia nettamente da tutte le altre, con il visitatore e il cittadino revellese che non sarà un semplice spettatore, i fatti storici ricostruiti lo coinvolgeranno e lo renderanno protagonista.
Revello si presta molto a questa interpretazione sia per la bellezza dei luoghi che per la particolare natura degli spazi, sia per la sua storia e abbiamo ragionevole ottimismo per ritenere, visto il successo avuto con le quattro  edizioni , che questa interpretazione di avvenimenti storici, racchiusa nell'evento promozionale Revello Maggio Castello stia diventando importante veicolo di promozione turistica per Revello e la Valle Po.
Interessante è stato, l'interesse dei media (radio, televisioni, giornali) locali e nazionali, tra cui RAI 3 e Telegranda, Telecupole (scacciapensieri).
La caratteristica peculiare della manifestazione storica è quella di trasformare con emmetropia tutto il paese rendendolo all'occhio del visitatore il più possibile simile a com'era nel XVII secolo.
Creando e disseminando per il paese botteghe antiche, taverne e osterie caratteristiche, creando atmosfere tipiche come allora con carri, botti, fieno, facendo bene notare le attività commerciali artigianali e agricole, gli animali allevati in quel periodo e i divertimenti che allietavano la popolazione.
Un certo rigore però deve improntare l'organizzazione alla manifestazione in modo che non prenda le sembianze di una fiera.
Quest'anno in modo particolare si serca di utilizzare la fedeltà storica come veicolo tematico, attraverso l'utilizzo di personale qualificato per portare la manifestazione aldilà dei confini regionali.
Tutta la manifestazione sarà condizionata e suggestivata dalle musiche di fondo suonate dal vivo.

Programma evento Revello Maggio Castello 19-20- maggio 2012

Sabato 19 Maggio
Ore 14.00 Inizio ufficiale della manifestazione in piazza Denina si aprono le porte dell'assedio di Revello con la Banda Musicale.
Ore 14,30 La ronda di Revello tra i borghi, l'Historica Revello del 1588 sotto assedio.
Borgo Sottano, Borgo Vittoria, Borgo S. Rocco la piazza della battaglia, Borgo Lepre: vivete con i revellesi i loro borghi, il loro umore giocoso e schietto, il piacere della buona tavola e di un dialetto piemontese veloce ed arguto nella battuta.
In piazza S. Rocco la banda musicale di Revello con il maestro Maurizio Caldera accoglie le carrozze dei protagonisti storici dell'assedio, l'Humana Historia dagli antichi carteggi dei vinti e dei vincitori Savoia, con la voce di Revello (Anna Caminati) e la voce di Carlo Emanuele I di Savoia (Carlo Mascherpa).
Le carrozze di piazza S. Rocco sono a disposizione dei turisti per la visita di Revello, con il solo rumore degli zoccoli sul selciato e l'occasione di sognare un ingresso a corte…
Sfilata del gruppo storico di Revello seguita dai popolani.
In Piazza Denina, animazione dei bambini con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo di Revello.
Ore 16,00 La Corte di Vernet.
”Il castello ed gli infanti giuocano con i fanti” (Mercato Coperto).
I giocolieri del rinascimento.
La dott.ssa Elisa Garciel del “Tempio del Fitness” e le sue allieve accompagnate dal coro “Gocce di nota”; danze rinascimentali e spada “Compagnia della Vergine”.
I cortigiani anziani con l'antico gioco dei tarocchi piemontesi e la cultura del baco da seta, storiche tradizioni revellesi.
Piazza S.Rocco: prove di picche, di spada e dei fucilieri dei Savoia.
Il vescovo a corte e i frati di Staffarda:
ai visitatori consigliamo di chiedere l'indulgenza.
Chi sprovvisto del Tiletto, verrà cacciato dagli armigeni revellesi quale eretico.
La cattura del Brigante detto “Gnugnu” del Montebracco, con la fucilazione in piazza S. Rocco.
Ore 19,00 Banchetto rinascimentale, è gradita la prenotazione presso le taverne: Taverna del Centro (0175.257324), Taverna Maninpasta (servizio ristorante 0175.257096), Taverna Excalibur (servizio ristorante 0175.257144 ), Taverna Butterfly (0175.257324) Taverna Arvelcafè (ristorante 335.8440122), Taverna del Viale (spuntini dolci e salati 0175.259144), Taverna Stazione (spuntini 0175.257012), Taverna Delfiore (ristorante 349.4670906).
Le cene avranno come sottofondo musica del maestro Perlo.
Scontri tra francesi e Savoia, duelli al pugnale e alla spada del ‘500.
Ore 20,15 Piazza S. Rocco concerto del gruppo vocale strumentale “La Rosa Bianca” del Maestro Prochietto.
La grande battaglia notturna con l'assedio alla fortezza che termina con l'incendio al castello con effetti speciali.
Danze occitane nella sera dell'assedio con il gruppo musicale “La Chardouso”.
Ore 23,00 La notte rossa infuocata (inizia la festa dei giovani).

Domenica 20 Maggio
Ore 10,00 Colazione rinascimentale nelle taverne.
Ore 10,30 S. Messa.
All'uscita della chiesa sul sagrato inizia la disfida tra Vernet e La Fitte.
Sfilata storica.
Campane del rancio, pranzo e spuntini nelle taverne e locande.
Ore 15,00 La grande battaglia dell'assedio accompagnata dai tamburini di Pignerol e dal Maestro Perlo.
Le voci della storia Revello (Anna Caminati) e i Savoia (Carlo Mascherpa), descrivono da antichi carteggi la grande battaglia.
Ore 17,00 Presso la Confraternita concerto del coro “Envie de Chanter” del Maestro Flavio Fraire.
Ore 18,00 Chiusura ostilità con esibizione della compagnia “Indanza” presso il Bocciodromo, con possibilità di “merenda sinoira”.
Chiuderà la manifestazione la presentatrice Tiziana Triberti.

Attenzione: la pagina “Revello Maggio Castello” a Revello (CN) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Revello, selezionati per te nelle bellissime località del Piemonte, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Revello o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Revello: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Revello

Morra San Martino
Staffarda

Feste e sagre nei Comuni vicino a Revello

Barge
Brondello
Cardè
Castellar
Envie
Gambasca
Martiniana Po
Pagno
Rifreddo
Saluzzo


Pro Loco, APT, IAT - Uffici Informazione e Accoglienza Turistica

Pro Loco di Revello

Associazione per la Promozione Turistica Locale
Via Vittorio Emanuele III, 69
Fax 0175 257147
Mobile tel. 338 9552170

Provincia di Cuneo

Comune di Revello
... le nostre guide turistiche: