Orvieto - Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini

Mercoledì 23 Ottobre 2019
Feste e sagre Umbria
info Umbria
Comuni italiani


Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini




Photo by: Fratini Armando

PIAZZA DUOMO

COMUNE di ORVIETO - TR

Localizzazione:
» Umbria - ITALIA

Mappa Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini - Orvieto

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
42°42'59.98" N
12°06'59.98" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Maggio



STAFFETTA DEI QUARTIERI DEL CORPUS DOMINI

Orvieto è un comune di 20468 abitanti in Umbria.
È situato in collina a 325 metri di altitudine in provincia di Terni.
Il territorio parzialmente montano di questa città umbra sviluppa una superfice di 281.2 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Orvieto

Descrizione evento:
La solenne celebrazione della festività del Corpus Domini rappresenta da sempre per ogni orvietano, il momento più intenso per riaffermare le radici più profonde del proprio patrimonio culturale.
Orvieto è infatti la Città del Corpus Domini: da qui nel 1264 Papa Urbano IV promulgava la Bolla Transiturus che ne istituiva la festa per tutta la cristianità.
Non deve stupire quindi se nel 1958 un gruppo di ragazzi del CTG, abbia pensato di inserire nel calendario delle manifestazioni una gara a staffetta che ripercorresse il tragitto del Sacro Lino del MIracolo da Bolsena ad Orvieto.
Quella prima edizione voluta anche dall'allora vescovo di Orvieto S.E. Mons Francesco Pieri, fu così bene accolta da diventare via via un appuntamento fisso ed atteso.
Per ragioni logistiche organizzative e di partecipazione, l'originario percorso da Bolsena ad Orvieto venne fatalmente e definitivamente abbandonato dall'edizione 1976 per far spazio ad un evento tutto all'interno delle mura cittadine.
Anche le squadre partecipanti sono ormai unicamente espressione  delle 4 fazioni da cui Orvieto è divisa: Corsica, Olmo, Serancia, Stella, senza che tutto ciò abbia minimamente intaccato il significato simbolico dell'evento.
È altresì vero che la sopita rivalità tra i quartieri, proprio in occasione della staffetta, ha l'occasione di riemergere in tutta la sua ancestrale e primitiva essenza, ponendo un accento marcato sull'aspetto agonistico della gara.
Così anche nel 2013 si correrà sabato 1° giugno, alle ore 21,30 in Piazza Duomo la 48° edizione della Staffetta dei Quartieri, con primi a partire, i bambini delle scuole elementari, seguiti dai ragazzi delle scuole medie.
Giungerà quindi la fiaccola portata dai tedofori della marcia Praga Bolsena Orvieto con la quale verrà acceso il tripode, gesto che tradizionalmente da  inizio alla gara più attesa: con 10 frazionisti per quartiere tra cui una donna che si daranno battaglia ciascuno sui circa 1000 metri di circuito.
Favorito il quartiere Olmo vincitore delle ultime due edizioni

Testo a cura di:
Armando Fratini

Attenzione: la pagina “Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini” a Orvieto (Piazza Duomo) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Orvieto, selezionati per te nelle bellissime località dell' Umbria, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Orvieto o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Orvieto: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Orvieto

Canale di Orvieto
Ciconia
Orvieto Scalo
Sferracavallo

Feste e sagre nei Comuni vicino a Orvieto

Allerona
Bagnoregio
Baschi
Bolsena
Castel Giorgio
Castel Viscardo
Castiglione in Teverina
Civitella d'Agliano
Ficulle
Lubriano
Montecchio
Porano
San Venanzo
Todi



Provincia di Terni

Comune di Orvieto
... le nostre guide turistiche: