Montone - Festa della donazione della Santa Spina

Sabato 19 Ottobre 2019
Feste e sagre Umbria
info Umbria
Comuni italiani


Festa della donazione della Santa Spina




MONTONE - PG

Localizzazione:
» Umbria - ITALIA

Mappa Festa della donazione della Santa Spina - Montone

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
44°23'51.97" N
12°12'18" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.



FESTA DELLA DONAZIONE DELLA SANTA SPINA

Montone è un comune di 1672 abitanti in Umbria.
È situato in collina a 482 metri di altitudine in provincia di Perugia.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località umbra sviluppa una superfice di 50.9 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Montone

Descrizione evento:
Quando Carlo Fortebracci inviò la santa spina a Montone, la leggenda narra che all'arrivo del primo drappello di soldati, le campane della città cominciassero a suonare da sole.
La venerazione della Spina è sempre stata molto fervida e nel 1635 fu esposta in un reliquiario d'argento e nel 1638, per motivi di ordine pubblico a causa del notevole numero di pellegrini che arrivavano a Montone richiamati dalla reliquia, fu disposta una seconda ostensione, la penultima domenica di agosto di ogni anno, che ancora oggi è dedicata alla festa e Montone celebra gli antichi fasti nella Contea dei Fortebracci.
Dal 1798, quando la chiesa di San Francesco fu incendiata, la Spina nel suo prezioso reliquiario, è custodita dalle suore del convento di Sant'Agnese.
La manifestazione storica della donazione della Santa Spina, che si celebra ogni anno nella penultima settimana di agosto, è un ricco insieme di momenti storico-culturali che, dall'edizione del 2007, ha anche il patrocinio dell'Unesco.
Nella settimana dei festeggiamenti, i tre rioni di Montone (porta del Borgo, porta del Monte e porta del Verziere) ricreano atmosfere medievali e si lanciano sfide, cimentandosi nel tiro con l'arco al fine di aggiudicarsi il Palio e la Castellana (figura che rievoca Margherita Malatesta di Rimini, moglie del conte Carlo Fortebracci, la quale governava, in sua assenza, la città di Montone).

Attenzione: la pagina “Festa della donazione della Santa Spina” a Montone (PG) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Montone, selezionati per te nelle bellissime località dell' Umbria, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Montone o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Montone: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Montone

Città di Castello
Pietralunga
Umbertide



Provincia di Perugia

Comune di Montone
... le nostre guide turistiche: