Montalbano Elicona - Feste Aragonesi e Corteo Storico

Domenica 18 Agosto 2019
Feste e sagre Sicilia
info Sicilia

Eventi nel Comune di Montalbano Elicona

Sicilia » Feste e sagre a Montalbano Elicona » Feste Aragonesi e Corteo Storico
Comuni italiani


Feste Aragonesi e Corteo Storico




Photo by: Comune Montalbano Elicona (ME) - Uff. Osservatorio Turistico

PIAZZA MARIA SS. PROVVIDENZA E CENTRO STORICO

COMUNE di MONTALBANO ELICONA - ME

Localizzazione:
» Sicilia - ITALIA

Mappa Feste Aragonesi e Corteo Storico - Montalbano Elicona

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
38°00'59.98" N
15°00'59.98" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Agosto



FESTE ARAGONESI E CORTEO STORICO

Montalbano Elicona è un comune di 2242 abitanti in Sicilia.
È situato in montagna a 920 metri di altitudine in provincia di Messina.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località siciliana sviluppa una superfice di 67.4 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Montalbano Elicona

Descrizione evento:
Sabato 20 e domenica 21 agosto si svolgeranno a Montalbano Elicona (ME) le tradizionali Feste Aragonesi, fiore all'occhiello dell'estate montalbanese.
Per due giorni la manifestazione animerà con giochi e rievocazioni storiche l'intero paese, annoverato per il suo centro storico fra i borghi più belli d'Italia e ricco di bellezze naturali e di monumenti storici, primo fra tutti il castello svevo-aragonese (XIII sec.).
L'apertura delle Botteghe dei Mestieri Tradizionali (sabato 20, alle ore 21.30) e il Corteo Storico (domenica 21, alle ore 18.30) riproporranno l'atmosfera medievale e faranno rivivere ai visitatori un'esperienza unica, fondendo presente e passato, l'amore per la storia e la tradizione con la capacità di ricreare a beneficio del pubblico uno spettacolo affascinante.
La naturale scenografia del borgo viene esaltata dalla presenza di dame, cavalieri e donzelle, scudieri, trovatori e giullari che improvvisano suggestivi spettacoli, animando con le loro rappresentazioni le strade del paese.
Il corteo storico rievoca l'ingresso del re Federico II d'Aragona a Montalbano.
Secondo quanto riportato dagli archivi storici, il sovrano si recava saltuariamente e per brevi periodi a Montalbano, accompagnato dalla sua corte e dal suo consigliere e medico personale Arnaldo da Villanova.
La rievocazione è quindi un modo per mantenere vivo il legame con la storia e con il territorio, festeggiando l'identità di una comunità intera e regalando al pubblico la possibilità di un tuffo nel passato.
Oltre al Comitato Rievocazioni Storiche e Religiose di Montalbano Elicona e a tutti i cittadini coinvolti nell'iniziativa, l'animazione e la coreografia vedranno impegnati il gruppo Batarnù, gli sbandieratori e musici de La Corte d'Aragona, la Scuola di Falconeria Federico II del maestro Agatino Grillo, l'Associazione Siculo Aragonensia di Randazzo e le delegazioni dei Comuni di San Marco d'Alunzio, Pettineo e San Piero Patti.

Testo a cura di:
Stefano D'Arrigo

Attenzione: la pagina “Feste Aragonesi e Corteo Storico” a Montalbano Elicona (Piazza Maria SS. Provvidenza e Centro Storico) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Montalbano Elicona, selezionati per te nelle bellissime località della Sicilia, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Montalbano Elicona o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Montalbano Elicona: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Montalbano Elicona

Basicò
Falcone
Floresta
Francavilla di Sicilia
Malvagna
Oliveri
Patti
Raccuja
Roccella Valdemone
San Piero Patti
Santa Domenica Vittoria
Tripi



Provincia di Messina

Comune di Montalbano Elicona
... le nostre guide turistiche: