Mirano - Fiera de l'Oca e Zogo de l'Oca in Piazza

Giovedì 14 Novembre 2019
Feste e sagre Veneto
info Veneto
Comuni italiani


Fiera de l'Oca e Zogo de l'Oca in Piazza




MIRANO - VE

Localizzazione:
» Veneto - ITALIA

Mappa Fiera de l’Oca e Zogo de l’Oca in Piazza - Mirano

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°29'39.98" N
12°06'16.99" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Novembre



FIERA DE L'OCA E ZOGO DE L'OCA IN PIAZZA

Mirano è un comune di 27105 abitanti in Veneto.
È situato in pianura a 9 metri di altitudine in provincia di Venezia.
Il territorio di questa città veneta sviluppa una superfice di 45.6 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Mirano

Descrizione evento:

A volte è l'attesa a rendere ancora più belle le cose.
Vale per tutto, a maggior ragione per una sfida che, pur restando un gioco, tutti sperano di vincere!
E infatti a Mirano, in provincia di Venezia, sale l'attesa per il ritorno del Zogo de l'Oca in Piazza, che dopo la pausa dello scorso anno, torna con cadenza biennale in tutti gli anni pari.
Uno spettacolo pieno di colpi di scena e ribaltamenti di fronte, che il pubblico può godersi a pochi metri dal campo di gara, diventando a sua volta protagonista dello spettacolo con un tifo sfrenato quanto sportivo.
Una manifestazione che, dall'ormai lontano 1998, rappresenta un appuntamento assolutamente da non perdere nei fine settimana di metà autunno.
Il Zogo infatti è solo il clou dell'annuale Fiera dell'Oca, un turbine di colori, sapori e profumi che come d'incanto trasporta il visitatore in una festa paesana di inizio Novecento.
Uno scenario curato nei minimi particolari, dagli stendardi e bandiere che scendono dai balconi, alle insegne che campeggiano sui palazzi, dalle tabelle dei negozi alle bacheche in legno per gli annunci comunali, fino ai bellissimi costumi d'epoca indossati dai figuranti che interpretano i personaggi tipici di quegli anni.
A completare il tutto i baracconi dei giochi di una volta, un luna park ante litteram dove grandi e piccoli potranno divertirsi con i classici divertimenti di un tempo, dal fucile con gli elastici ai barattoli da abbattere a pallate.
Al mercatino dell'Ocaria sono presenti come sempre i banchi gastronomici, alcuni provenienti da patrie dell'oca come Mortara e Palmanova, dove i palati dei più golosi saranno deliziati da leccornie di ogni tipo a base d'oca: speck, prosciutto, salsicce, foie gras, patè.
E poi i banchi per i collezionisti, con gli oggetti più svariati, tutti rigorosamente creati in esclusiva per la manifestazione e ”marchiati“ con l'Oca.
Non manca naturalmente l'Osteria dell'Oca, luogo perfetto per incontrarsi e per assaggiare qualche golosità a base d'oca: il posto migliore per immergersi nella festa, per incontrare vecchi e nuovi amici, scambiare due chiacchiere e brindare con un bicchiere di buon vino.

Promotore: Pro Loco Mirano
Via Bastia Fuori 52, 30035 Mirano
- Tel 041 432433
- Fax 041 5702138


Attenzione: la pagina “Fiera de l'Oca e Zogo de l'Oca in Piazza” a Mirano (VE) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Mirano, selezionati per te nelle bellissime località del Veneto, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Mirano o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Mirano: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Mirano

Martellago
Mira
Noale
Pianiga
Salzano
Santa Maria di Sala
Spinea



Provincia di Venezia

Comune di Mirano
... le nostre guide turistiche: