Genova - Regata delle Repubbliche Marinare

Lunedì 18 Novembre 2019
Feste e sagre Liguria
info Liguria
Comuni italiani


Regata delle Repubbliche Marinare




GENOVA

Localizzazione:
» Campo di Regata di Genova Pra'
» Liguria - ITALIA

Mappa Regata delle Repubbliche Marinare - Genova

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
44°25'28.6" N
08°47'10.5" E

Periodo evento:
Giugno



REGATA DELLE REPUBBLICHE MARINARE

Genova è un comune di 583601 abitanti in Liguria.
È situato in montagna a 19 metri di altitudine nell'omonima provincia.
Il territorio litoraneo di questa città ligure sviluppa una superfice di 243.6 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Genova

Descrizione evento:

Domenica 3 giugno 2018 si disputa a Genova Pra' la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, manifestazione sportiva istituita nel 1955 allo scopo di rievocare le imprese e la rivalità tra le quattro Repubbliche marinare: Genova, Amalfi, Pisa e Venezia.

Il programma della manifestazione prevede una sfida remiera tra i quattro equipaggi, in rappresentanza delle Repubbliche, e per questa 63° edizione l'evento si svolgerà su due giorni.

La sfida dei galeoni, preceduta dalla gara dei gozzi, si svolgerà domenica 3 giugno, per la prima volta presso il Campo di Regata di Genova Pra'.
La manifestazione animerà l'area del canale di calma a partiredalle 16.00, con eventi sportivi e appuntamenti di intrattenimento in collaborazione con l'Associazione Pra' Viva.
A seguire i galeoni, le affascinanti imbarcazioni che portano i colori delle Repubbliche, si sfideranno nel Palio vero e proprio, che incoronerà la città regina del 2018.
I galeoni sono imbarcazioni in resina, del peso di 750 kg, decorate con i tradizionali colori delle quattro città: azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova e verde per Venezia.

La gara sarà preceduta, sabato 2 giugno, dal Corteo Storico composto da circa 250 figuranti che ricordano e interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città e al ruolo che ha avuto nel Mediterraneo.
Eccezionalmente in notturna, alle 20.30 in Piazza De Ferrari, la serata si aprirà con la presentazione degli equipaggi in gara. A seguire partirà il Corteo Storico.

Testo a cura di:
Comune di Genova


Attenzione: la pagina “Regata delle Repubbliche Marinare” a Genova potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Genova, selezionati per te nelle bellissime località della Liguria, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Genova o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Genova: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Genova

Sampierdarena

Feste e sagre nei Comuni vicino a Genova

Arenzano
Bargagli
Bogliasco
Bosio
Campomorone
Ceranesi
Davagna
Masone
Mele
Mignanego
Montoggio
Sant'Olcese
Sassello
Serra Riccò
Sori
Tiglieto



Provincia di Genova

Comune di Genova
... le nostre guide turistiche: