Faenza - Palio del Niballo

Eventi nei Comuni italiani

Eventi nel Comune di Faenza

  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Emilia Romagna
  4.  › 
  5. Feste e Sagre Faenza


Palio del Niballo

Manifestazione medievale - Tornei cavallereschi



FAENZA - RA

Localizzazione:
» Piazza del Popolo e Stadio Bruno Neri
» Emilia Romagna - ITALIA

Mappa Palio del Niballo - Faenza

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
44°17'32.64" N
11°52'17.4" E

Periodo evento:
giugno

Per informazioni:

+39 0546 25231


PALIO DEL NIBALLO

Faenza è un comune di 58836 abitanti in Emilia Romagna.
È situato a 35 metri di altitudine in provincia di Ravenna.
Il territorio di questa città romagnola sviluppa una superfice di 215.7 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Faenza

Descrizione evento:

Ritorna la famosa e tradizionale corsa di cavalli dei cinque rioni faentini, durante i quali i cavalieri, armati di lancia, combattono contro il Niballo, raffigurato da un guerriero bifronte.
La corsa è arricchita da giuramenti, settimana della Bigorda d'Oro e del Palio, cene propiziatorie, cortei storici in costume rinascimentale e gare di sbandieratori.

Il Palio del Niballo a Faenza si svolge, tutti gli anni, nella quarta domenica di giugno presso lo Stadio Bruno Neri.
La manifestazione trae le sue origini dalle giostre e dai tornei cavallereschi che si svolgevano in tutta Italia sin dal Medioevo.
Nel periodo del Palio, cinque vessilli con i colori ed i simboli di ogni rione, cinque "agguerrite" fazioni vivono un'attesa frenetica, come richiede la migliore tradizione dei grandi tornei.
Alle quattro antiche antiche porte medievali di Faenza corrispondevano i quattro quartieri in cui era divisa la città: il rione di Porta Ponte (ora rione Giallo), il rione di Porta Imolese (Rosso), il rione di Porta Ravegnana (Nero), il rione di Porta Montanara (Verde).
Il Borgo Durbecco (rione Bianco) non faceva parte di questa suddivisione in quartieri: la sua origine risale a tempi molti antichi ed è entrato di diritto nella competizione tra i rioni come parte indivisibile della città.
Nella settimana che precede la competizione, i cinque rioni propongono un fittissimo programma con feste, concerti e cene a base di piatti medievali e tradizionali.

La Gara:
Partendo da un medesimo punto del campo i contendenti percorrono una pista a ferro di cavallo in direzione opposta fino ad incontrarsi sul Niballo, un guerriero "Saracino" con le braccia aperte terminanti con un dischetto di 8 cm. di diametro.
Il cavaliere che colpisce per primo il dischetto fa scattare un meccanismo che solleva il braccio e blocca l'altro.
Ogni contendente sfida due volte tutti gli altri cavalieri.
Ogni vittoria da diritto alla conquista dello scudo del rione sconfitto.
Il Palio del Niballo (drappo di raso rosso finemente ricamato a mano), viene assegnato al rione che avrà acquisito il maggior numero di scudi.
Al secondo va il premio della Porchetta, al terzo il Gallo e l'Aglio.
Il corteo storico che precede il Palio e parte dalla Piazza del Popolo sino al campo di sfida è uno degli spettacoli più eleganti della manifestazione.
Dame e cavalieri, signori delle casate nobili di Faenza, armigeri, paggi, tamburini, chiarine e tante altre figure storiche sfilano per le vie del centro facendo rinascere nella città le antiche atmosfere medioevali a cui i costumi si ispirano.
Ogni abito viene realizzato seguendo con attenzione gli antichi canoni sartoriali del quattrocento.


Attenzione: la pagina “Palio del Niballo” a Faenza (RA) potrebbe fare riferimento ad un evento passato.
Prima di mettervi in viaggio, suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori al numero telefonico specificato. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Faenza, selezionati per te nelle bellissime località dell' Emilia Romagna, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Faenza o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Faenza: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Comune di Faenza
... sulla nostra guida turistica: Italia - Italy.org

Info Comune di Faenza
Palio del Niballo
Cosa vedere vicino a Faenza
Italia
my svg
Italia