Cesarò - Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi

Mercoledì 23 Ottobre 2019
Feste e sagre Sicilia
info Sicilia
Comuni italiani


Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi

Sagra gastronomica




Photo by: Comune di Cesarò

VILLA ALDO MORO

COMUNE di CESARÒ - ME

Localizzazione:
» Parco Regionale dei Nebrodi
» Sicilia - ITALIA

Mappa Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi - Cesarò

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
37°50'40.27" N
14°42'58.68" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
ottobre



SAGRA DEL SUINO NERO E DEL FUNGO PORCINO DEI NEBRODI

Cesarò è un comune di 2390 abitanti in Sicilia.
È situato in montagna a 1150 metri di altitudine in provincia di Messina.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località siciliana sviluppa una superfice di 215.8 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Cesarò

Descrizione evento:

La Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi si svolge a Cesarò (ME), presso la villa Aldo Moro.
La manifestazione, organizzata dal comune di Cesarò, in collaborazione con il “Parco dei Nebrodi”, sarà l'occasione per degustare e apprezzare i prodotti tipici del territorio e lasciarsi conquistare dai sapori e dai profumi del bosco.

Le prelibatezze della gastronomia cesarese caratterizzeranno la Sagra: il gustoso risotto ai porcini, arrosto di suino nero dei nebrodi, pane caldo condito con olio, sale e peperoncino e molte altre delizie alimentari genuine.

Sono previsti anche intrattenimenti musicali, ma, ad accompagnare e impreziosire la Sagra del porcino e del Suino Nero vi sarà, inoltre, una Mostra-Mercato dei prodotti agro-alimentari, frutto di sapiente lavoro artigianale, nel corso della quale i partecipanti avranno la possibilità di degustare gli intensi e singolari sapori dei Nebrodi.

La sagra darà spazio anche al fungo porcino dei Nebrodi e ai prodotti tipici del territorio come i salumi, i formaggi e il pane casereccio.
La presenza in Sicilia del suino nero, rustico, quasi selvatico, che da sempre ha trovato pascolo e vita in mezzo ai boschi, a giudicare dai resti fossili e dai riferimenti di scrittori dell'antichità, è accertata nel periodo greco e cartaginese (VII-VI secolo a.C.).

Questo tipo di allevamento tradizionale, con la sua connotazione di primitività, lo troviamo per tutto il Medio Evo e, tranne qualche fluttuazione negativa durante la dominazione araba per i noti motivi religiosi, ai nostri giorni con presenze sparse in tutta la Sicilia e specialmente sui monti Nebrodi.

In Sicilia sono state annotate e descritte dal Chicoli (1870) numerose razze-popolazioni suine e tutte derivanti dalla napoletana e con pelame nero d'ordinario: Razza di Sant'Agata di Militello diffusa in tutta la provincia di Messina e nella costa di Catania e Siracusa; Razza di Castelbuono originaria dall'incrocio con quella del capo di Buonasperanza; Razza Trapanese, sparsa in tutta la provincia di Trapani, Agrigento e Caltanissetta e più rustica delle precedenti; Razza Patornese, diffusa nel versante nord dell'Etna molto vicina al Sus scrofa L.; Razza Cesarotana diffusa nel territorio del comune di Cesarò (ME) e la Razza di Troina (EN).

Oggi parecchie di queste razze sono scomparse, altre si sono modificate andando a costituire una sola razza popolazione suina con caratteristiche ben definite, il suino Nero Siciliano, alla cui formazione non sarebbero estranei anche soggetti della Napoletana.

Il suino Nero Siciliano è presente soprattutto nella Sicilia orientale, in provincia di Messina, sui monti Nebrodi, tanto da essere indicato generalmente come suino nero dei Nebrodi, rappresentandone, fra l'altro, l'ecotipo più importante per omogeneità e consistenza.


Attenzione: la pagina “Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi” a Cesarò (Villa Aldo Moro) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Cesarò, selezionati per te nelle bellissime località della Sicilia, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Cesarò o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Cesarò: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Cesarò

Alcara Li Fusi
Bronte
Capizzi
Caronia
Cerami
Longi
Maniace
Militello Rosmarino
San Fratello
San Teodoro
Troina



Provincia di Messina

Comune di Cesarò
... le nostre guide turistiche: