Canino - Sagra Asparago

Venerdì 19 Luglio 2019
Feste e sagre nel Lazio
info Lazio

Eventi nel Comune di Canino

Lazio » Feste e sagre a Canino » Sagra Asparago
Comuni italiani


Sagra Asparago




Photo by: Angelune Des Lauriers

CANINO - VT

Localizzazione:
» Maremma
» Lazio - ITALIA

Mappa Sagra Asparago - Canino

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
42°27'59.98" N
11°45'0" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Aprile



SAGRA ASPARAGO

Canino è un comune di 5307 abitanti in Lazio.
È situato in collina a 229 metri di altitudine in provincia di Viterbo.
Il territorio di questa piccola cittadina laziale sviluppa una superfice di 123.5 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Canino

Descrizione evento:
Il mangiatutto viterbese protagonista dal 23 al 25 aprile
Millecinquecento uova per un quintale di asparagi, così Canino, in provincia di Viterbo, festeggia l'ortaggio di produzione locale dal 23 e al 25 aprile.
Nel viterbese lo conoscono come mangiatutto grazie al fatto che dell'asparago non si butta via niente.
I caninesi, ne vantano la paternità, perché proprio in questa terra la considerevole precocità di maturazione rispetto agli asparagi coltivati in altre zone (si raccoglie, infatti, già dal mese di gennaio) ne consente un raccolto enorme e di ottima qualità.
Nel corso della sagra ci saranno assaggi con tutti i piatti a base di asparago dal primo al secondo al contorno al dolce.
Paja e fieno con asparagi è il più gettonato, preparato con tagliolini gialli e verdi fatti in casa e conditi con asparagi, salsiccia, guanciale, cipolla, panna,funghi, peperoncino e olio extra vergine d'oliva delle piante di Canino.
Il sabato è prevista la gara del salto della frittata. I partecipanti muniti di padella e frittata già pronta dovranno esibirsi nel fare più giri possibili lanciando la frittata verso l'alto.
Nello stesso pomeriggio ci sarà una gara di cucina per cuochi non professionisti che realizzeranno i piatti più curiosi con gli asparagi.
Per chi di fantasia non manca, è prevista una competizione dedicata all'asparago più grande, più buffo e più pesante che sarà ottenuto attraverso le differenti modalità di coltivazione, che saranno poi gli stessi agricoltori a spiegare.
Nel programma dei due giorni dedicati all'asparago caninese è prevista la visita alle rovine di Castellardo, il forte che nel Medioevo controllava la strada che permetteva di raggiungere Roma evitando le paludi dell'Aurelia.
In via eccezionale ci sarà la visita alla necropoli etrusca delle Cento Camere nella frazione di Musignano, di proprietà del Principe di Torlonia.
Poi naturalmente vicino a noi c'è sempre l'affascinante necropoli etrusca di Vulci con il bellissimo parco e la vecchia città.
Lungo un percorso che fonde natura ed archeologia industriale, si trovano l'ex mattatoio comunale, di inconfondibile architettura del ventennio fascista, ancora in buone condizioni e un mulino del 1860.
Proseguendo incontriamo il monumento di archeologia industriale più pregiato di Canino e di tutto il Lazio: la Ferriera.
Subito dopo c'è una deliziosa cascata di alcuni metri che tutt'intorno ha levigato la roccia basaltica.
Scheda:
Dove: la manifestazione è organizzata nel centro storico di Canino
Costo: non ci sono costi d'entrata
Quando: aperto dalle 10 fino alle 23 dal 23 al 25 aprile
Per info: Mob. 3281614902

Attenzione: la pagina “Sagra Asparago” a Canino (VT) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Canino, selezionati per te nelle bellissime località del Lazio, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Canino o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Canino: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Canino

Cellere
Ischia di Castro
Manciano
Montalto di Castro
Tessennano
Tuscania

Pro Loco, APT, IAT - Uffici Informazione e Accoglienza Turistica

Pro Loco di Canino

Associazione Turistica
via Roma, 2
Fax 0761 437730
Mobile tel. 328 1614902

Provincia di Viterbo

Comune di Canino
... le nostre guide turistiche: