Bianzano - Alla Corte dei Suardo

Mercoledì 16 Ottobre 2019
Feste e sagre Lombardia
info Lombardia

Eventi nel Comune di Bianzano

Lombardia » Feste e sagre a Bianzano » Alla Corte dei Suardo
Comuni italiani


Alla Corte dei Suardo

Rievocazione storica




BIANZANO - BG

Localizzazione:
» Lombardia - ITALIA

Mappa Alla Corte dei Suardo - Bianzano

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°46'23.3" N
09°55'7.87" E

Per informazioni:

+39 348 3193827


ALLA CORTE DEI SUARDO

Bianzano è un comune di 622 abitanti in Lombardia.
È situato in montagna a 600 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 6.6 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Bianzano

Descrizione evento:

"Alla Corte dei Suardo" è una festa medievale ambientata a Bianzano, un villaggio situato su una collina soleggiata che domina il Lago di Endine.
Bianzano ha circa 615 abitanti, di cui circa 300 prendono parte all'evento.
Almeno 30 ambientazioni (chiamate "Quadri Viventi") vengono create e suonate nei cortili più affascinanti del centro storico.
Questi spettacoli richiedono una preparazione molto attenta: il team organizzatore (circa 8 volontari) pianifica il programma del festival di 4 giorni per 4 mesi, con l'obiettivo di coinvolgere quante più persone possibile.
Il Festival si svolge ogni primo fine settimana di agosto dal 1997 (una chiara prova del grande successo riscosso).

"Alla Corte dei Suardo" ha anche dato vita a molte altre iniziative culturali: ricerche su proverbi locali, alberi genealogici e "scotöm" familiari (soprannomi).
C'è anche un piccolo gruppo di giovani che organizza visite guidate ai monumenti più importanti del villaggio. Ingresso libero.

PRESENTAZIONE
Nell'anno del Signore 1367, Giovanni di Baldino Suardo e Bernarda Visconti, figlia di Bernabò, Signore di Milano, da poco uniti in matrimonio, giunsero nel borgo di Bianzano dove sorgeva il Castello che il padre Baldino aveva loro donato.

La povera comunità di Bianzano, accolse i nobili con grandi festeggiamenti affrescando in loro onore atrio e portale d'ingresso del Castello.
Nacque allora il ramo di Bianzano della Casata dei Suardo, ancora in vita. Nata nel 1997 da un'interpretazione storica, la Rievocazione Storica "Alla Corte dei Suardo" ha portato onore e prestigio al piccolo borgo medievale di Bianzano, coinvolgendo i suoi abitanti mantenendo tradizioni e cultura locali, creando un'attesa e prestigiosa occasione di gioco e di divertimento per turisti e residenti dell'intera Valle Cavallina.
Nell'anno del Signore 1367, Giovanni di Baldino Suardo e Bernarda Visconti, figlia di Bernabò, Signore di Milano, da poco uniti in matrimonio, giunsero nel borgo di Bianzano dove sorgeva il Castello che il padre Baldino aveva loro donato.

Iniziata per gioco, forte del successo ottenuto fin dalle prime edizioni, rappresentata con naturalezza e genuinità direttamente dalla popolazione del paese, collocata in un borgo storico inalterato e dominato dall'imponente castello del XIII secolo, la manifestazione è cresciuta nel tempo, offrendo spettacoli ed iniziative sempre più interessanti e coinvolgenti.

Il cardine della manifestazione è l'impegno diretto da parte della popolazione di Bianzano: intere famiglie in costume d'epoca rievocano la vita vissuta nel Medioevo, riproponendo nei Quadri Viventi antichi mestieri, usanze e tradizioni.
E poi il fieno sparso lungo le strade, i segni della modernità sapientemente celati, le torce accese per illuminare il percorso del visitatore …

A questo spettacolo di bellezze storiche e naturali si affianca una ricca cornice di spettacoli: sbandieratori, arcieri, falconieri, maestri d'arme, cavalieri, musici, giullari, fachiri, poeti cortesi, danzatori, trampolieri, sputafuoco e mangiaspade … il tutto presentato in una quattro giorni ricca di iniziative rivolte a tutte le età.
Il clou della manifestazione è previsto nel pomeriggio di domenica in occasione del corteo e dei festeggiamenti per l'arrivo a Bianzano dei conti Suardo.
Non manca il servizio ristoro con piatti tipici bergamaschi e gustosi cibi medievali.
L'obiettivo è il coinvolgimento del maggior numero possibile di abitanti di tutte le età, interessi e convinzioni, ritrovando il piacere di apprezzare la semplicità e naturalezza di ciò che ci circonda.
Il risultato è una grande festa senza tempo, pensata per la gente, vissuta con la gente.

Parecchie le iniziative culturali di successo realizzate negli anni che hanno rafforzato le linee guida dell'Associazione: la ricerca dei proverbi locali, la storia dei cognomi, la ricostruzione dei soprannomi di famiglia, l'albero genealogico, la rappresentazione dei soprannomi di paese ed il tour di visite guidate ai monumenti più caratteristici del borgo antico:

  • Il Castello Suardo, (1233)
  • il Santuario dell'Assunta (1234)
  • la parrocchiale di San Rocco (1565).

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bianzano, ed è organizzata dall'Associazione di Promozione Culturale e Turistica Pro Bianzano che, da ventidue anni, lavora ininterrottamente per garantire coerenza ed innovazione ed è appoggiata e sostenuta dai gruppi di volontariato che operano sul territorio comunale e della valle.


Attenzione: la pagina “Alla Corte dei Suardo” a Bianzano (BG) potrebbe fare riferimento ad un evento passato.
Prima di mettervi in viaggio, suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori al numero telefonico specificato. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Bianzano, selezionati per te nelle bellissime località della Lombardia, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Bianzano o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Bianzano: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Bianzano

Cene
Gaverina Terme
Leffe
Peia
Ranzanico
Spinone al Lago



Provincia di Bergamo

Comune di Bianzano
... le nostre guide turistiche: