Bastia Umbra - Palio de San Michele

Eventi nei Comuni italiani

Eventi nel Comune di Bastia Umbra

  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Umbria
  4.  › 
  5. Feste e Sagre Bastia Umbra


Palio de San Michele

Festa patronale e palio dei rioni



BASTIA UMBRA - PG

Localizzazione:
» Umbria - ITALIA

Mappa Palio de San Michele - Bastia Umbra

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
43°04'3.32" N
12°32'58.74" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Santo Patrono di Bastia Umbra
Periodo evento:
20-29 settembre



PALIO DE SAN MICHELE

Bastia Umbra è un comune di 21813 abitanti in Umbria.
È situato a 202 metri di altitudine in provincia di Perugia.
Il territorio di questa città umbra sviluppa una superfice di 27.6 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Bastia Umbra

Descrizione evento:

In onore del patrono di Bastia Umbra (san Michele arcangelo festeggiato il 29 settembre), dal 20 al 28 settembre, ha luogo dal 1962 il palio de San Michele sfida tra i quattro rioni della città con tre prove che si svolgono tutte in Piazza Giuseppe Mazzini, la principale piazza cittadina:
• le sfilate, spettacoli teatrali a tema libero arricchiti da scenografie fisse e mobili (carri), tali sfilate vengono giudicate da una giuria esterna di esperti (21-24 settembre);
• i giochi con diverse prove ludiche sia tradizionali che moderne (26 settembre);
• la lizza, corsa a staffetta nella piazza, dalla chiesa parrocchiale al palazzo comunale e ritorno svolta da sedici atleti (quattro per ogni rione) (28 settembre).


Il palio, uno stendardo di stoffa dipinto ogni anno da un diverso artista e raffigurante il santo patrono e i quattro rioni, viene attribuito al rione che ha conseguito il migliore risultato nelle tre prove, l'assegnazione del palio avviene il 28 settembre subito dopo la lizza quando vengono resi noti i risultati delle sfilate e si enuncia la classifica finale sommando i punteggi delle sfilate a quelli conseguiti dai rioni nei giochi e nella lizza.
Il 25 settembre (in caso di maltempo o contrattempi il 27 settembre) sempre in Piazza Giuseppe Mazzini, si svolge il Minipalio evento rivolto ai rionali più giovani (dai 10 ai 14 anni); nato nel 1993 con lo scopo di avvicinare i bastioli più giovani alla festa ed alle proprie realtà rionali, il Minipalio è composto dai Mini-giochi aventi le stesse prove ludiche dei giochi con l'aggiunta della Mini-lizza (avente un percorso ridotto a metà rispetto alla lizza); il rione che si aggiudica il punteggio migliore si aggiudica il Minipalio uno stendardo simboleggiante anch'esso il patrono San Michele Arcangelo ed i quattro rioni; per undici anni il Minipalio era una versione miniaturizzata del palio (realizzato dunque dallo stesso artista del palio); a partire dal 2005 viene invece realizzato, tramite un concorso annuale, dagli alunni delle scuole primarie di Bastia Umbra e dintorni.
I risultati del Minipalio non vengono conteggiati nella classifica finale per la vittoria del palio.


I rioni cittadini che partecipano al palio sono:
• il rione Moncioveta, a sud, simboleggiato dalla fonte Moncioveta e dal colore rosso;
• il rione Portella, a nord, identificato dalla più piccola delle porte cittadine, detta "Portella", dal ponte sul Chiascio e dal colore blu;
• il rione San Rocco, a ovest, simboleggiato dalla facciata della chiesa di San Rocco e dal colore verde;
• il rione Sant'Angelo, a est, rappresentato dal prospetto della porta Sant'Angelo e dal colore giallo.


La manifestazione è stata ideata nel 1962 dall'allora parroco, don Luigi Toppetti, in occasione dell'inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale intitolata al Santo patrono.
Durante la festa in ogni rione viene allestita una "taverna" aperta al pubblico, che diviene il centro della vita rionale, dove si possono gustare specialità gastronomiche (locali e regionali) e dove si festeggia l'eventuale vittoria del palio.
Oltre alle taverne ogni rione dispone anche di una propria sede dove prendono forma le varie componenti delle sfilate (carri allegorici, scenografie fisse, costumi ed oggettistica)


Il testo in italiano è tratto da: Wikipedia


Attenzione: la pagina “Palio de San Michele” a Bastia Umbra (PG) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Bastia Umbra, selezionati per te nelle bellissime località dell' Umbria, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Bastia Umbra o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Bastia Umbra: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Bastia Umbra

Costano

Feste e sagre nei Comuni vicino a Bastia Umbra

Assisi
Bettona
Perugia
Torgiano

Comune di Bastia Umbra
... sulla nostra guida turistica: Italia - Italy.org

Info Comune di Bastia Umbra
Palio de San Michele
Cosa vedere vicino a Bastia Umbra
Italia
my svg
Italia