Warning: include(../../../_regioni_var/17.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.feste-sagre.it/htdocs/_gs_query/card.php on line 38

Warning: include(../../../_regioni_var/17.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.feste-sagre.it/htdocs/_gs_query/card.php on line 38

Warning: include(): Failed opening '../../../_regioni_var/17.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /home/mhd-01/www.feste-sagre.it/htdocs/_gs_query/card.php on line 38
El Paés dei Presepi - Baselga di Pinè (TN)

Baselga di Pinè - El Paés dei Presepi

Mercoledì 17 Luglio 2019
Feste e sagre in Trentino-Alto Adige
info Trentino-Alto Adige

Eventi nel Comune di Baselga di Pinè

Baselga di Pinè » Miola » El Paés dei Presepi
Comuni italiani


El Paés dei Presepi

Tradizioni e mercatini natalizi di Pinè




MIOLA

COMUNE di BASELGA DI PINÈ - TN

Localizzazione:
» Altopiano di Pinè e Valle di Cembra
» Trentino-Alto Adige - ITALIA

Mappa El Paés dei Presepi - Baselga di Pinè

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
46°07'47.89" N
11°14'38.94" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Dicembre



EL PAÉS DEI PRESEPI

Baselga di Pinè è un comune di 5051 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato in montagna a 964 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina sviluppa una superfice di 40.8 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Baselga di Pinè

Descrizione evento:

Immaginate di arrivare sull'Altopiano imbiancato di neve, di camminare con passo felpato nel silenzio del paesaggio o tra le vie raccolte di un piccolo paesino di montagna, di ammirare i giochi di luce sul lago ghiacciato... tra i colori soffusi degli antichi avvolti e il calore dei presepi.
Con le persone più care.
Questa è l'atmosfera del Natale da noi.
Qui la Natività si fa cultura, gioia e condivisione.
La storia del presepio trae le origini da quello vivente realizzato da San Francesco di Assisi nel 1223; a partire del XVI secolo fece la sua apparizione nelle chiese e successivamente nelle case di tutto il mondo cristiano: in argento, in legno, in creta, in zucchero, con gli occhi a mandorla, con la pelle dorata…
Fino al XIX secolo, quando l'albero di Natale non era ancora così diffuso, era proprio il presepe il punto fermo del Natale.
In ogni luogo del mondo i popoli festeggiano la Natività adattando la tradizione alla propria cultura, al mare come in montagna.
Così, riprendendo una consuetudine praticata da secoli, da oltre vent'anni il paese di Miola, sull'Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto di tantissime piccole opere realizzate da artistiartigiani e dalle mani di tutta la famiglia, negli antichi portici, negli avvolti, alle finestrelle delle stalle, sulle storiche fontane.
Qui lo spirito del Natale si respira ad ogni passo, nel genuino coinvolgimento dell'intera comunità che, di anno in anno, rivive il Natale come un'occasione sincera di riflessione e condivisione con gli ospiti che scelgono l'Altopiano come meta di vacanza invernale.
Ogni scorcio del caratteristico borgo diventa una cartolina.
Dal 5 dicembre al 6 gennaio, Miola si animerà di concerti itineranti, giochi, laboratori per bambini, spettacoli folcloristici e musicali, mentre nella piazza di Babbo Natale un mercatino di prodotti enogastronomici, dolci natalizi e artigianato artistico colorerà le feste più belle dell'anno.
Il tour nel centro storico, tutto da scoprire tra presepi e dolci atmosfere, da trascorrere tra amici e le persone più care, potrà concludersi con la cena a lume di candela nei tradizionali ristoranti del centro aderenti alla rassegna "Piné con Gusto".
In Valle di Cembra si potrà visitare il Presepe artigianale del Toni Nardon e le Natività in bella mostra nei piccoli borghi, dove sarà d'obbligo una sosta per una visita guidata con degustazione presso le numerose Aziende viticole e distillerie della zona immerse nell'inedito paesaggio terrazzato invernale.
Inoltre, quest'anno, vi proponiamo un itinerario speciale, il bus organizzato "Cometa Trentino".
Partendo da Trento, con i famosi mercatini, si passa per l'Altopiano di Piné per cimentarsi nel "grande gioco dei presepi", si prosegue con destinazione Tesero con i suoi famosi presepi artistici sostando a Cavalese per gustare le leccornie del Mercatino Magnifico e raggiungere infine Rango, uno dei Borghi più belli d'Italia.


Attenzione: la pagina “El Paés dei Presepi” a Baselga di Pinè (Miola) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Baselga di Pinè, selezionati per te nelle bellissime località del Trentino-Alto Adige, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Baselga di Pinè o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Baselga di Pinè: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Baselga di Pinè

Miola
Montagnaga

Feste e sagre nei Comuni vicino a Baselga di Pinè

Bedollo
Fornace
Lona-Lases
Palù del Fersina
Pergine Valsugana
Sant'Orsola Terme
Segonzano

Miola


Provincia di Trento

Comune di Baselga di Pinè
... le nostre guide turistiche: