Bari - LevanteCon

Sabato 14 Dicembre 2019
Feste e sagre Puglia
info Puglia

Eventi nel Comune di Bari

Puglia » Feste e sagre a Bari » LevanteCon
Comuni italiani


LevanteCon




Photo by: LevanteCon

BARI

Localizzazione:
» Puglia - ITALIA

Mappa LevanteCon - Bari

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
41°07'33.2" N
16°52'3.83" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.



Photo Gallery (2)

LEVANTECON

Bari è un comune di 324198 abitanti in Puglia.
È situato in pianura a 5 metri di altitudine nell'omonima provincia.
Il territorio litoraneo di questa città pugliese sviluppa una superfice di 116.2 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Bari

Descrizione evento:
LevanteCon — La Manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza

A Bari la "LevanteCon — La manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza" rivolta a tutti gli appassionati dei due generi
Si svolgerà Domenica 29 marzo 2009, dalle ore 9:00 alle 21:00, presso il Conference Center dello Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27), la prima edizione della LevanteCon — La manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza, organizzata dalla Associazione Culturale "Giulio Verne" in collaborazione con il Complesso Astronomico "Sidereus" e dal Fan Club "U.S.S. Nautilus" .
La LevanteCon è la Manifestazione italiana che unisce, in un unico grande evento, Scienza e Fantascienza attraverso due eventi: il Festival dello Spazio e la Star Trek NautiCon.

FESTIVAL DELLO SPAZIO - La parte scientifica viene realizzata grazie alla collaborazione del Complesso Astronomico "Sidereus" , dell'astronomo e ricercatore Vito Lecci.
La manifestazione "Festival dello Spazio" punta alla divulgazione scientifica grazie alla "Galleria delle Scienze" , un grande contenitore scientifico ricco di esperimenti che saranno tenuti da importanti divulgatori e che avranno come comune denominatore l'interattività con il pubblico presente, grazie ad una serie di "Relazioni Divulgative", proposte da valenti personaggi della scienza che si confronteranno con il pubblico su argomenti molto interessanti, e da "Proiezioni" che avranno lo scopo di divulgare e far conoscere, con le immagini, diversi argomenti collegati all'Astronomia e all'Astronautica.
Inoltre la convention punta molto sulla immagine e sulla interattività. Ed è in virtù di questo che vi saranno delle importanti "Mostre" su meridiane, orologi solari, calendari astronomici, meteoriti provenienti da tutto il mondo (tra cui alcuni rarissimi frammenti di breccia lunare e basalto marziano) e su fotografiche Astronomiche.
Ci saranno poi delle "Esposizioni" dedicate al mondo dell'Astronautica. Sarà presentata la ricostruzione in scala 1:1 dello "Sputnik" (il primo satellite della storia), i "Vettori Americani" (Mercury, Titan e Saturn V), il "Modulo MLPL" (fornito dall'Agenzia Spaziale Italiana), la ricostruzione in scala 1:48 dell'"Atterraggio di Apollo 11" e l'esposizione di altri modelli Astronautici (Space Shuttle, International Space Station, etc…).
Infine verrà allestito un grande "Planetario" che effettuerà, continuativamente, una serie di sessioni per tutti gli interessati. L'esperienza vissuta all'interno di un planetario, permette di riprodurre fedelmente la volta celeste con tutte le stelle, i pianeti ed altri oggetti visibili nel cielo. Inoltre, la visita all'interno di questa struttura dona la sensazione di trovarsi realmente sotto il cielo notturno stellato.
A impreziosire il Festival dello Spazio ci saranno "Ospiti" illustri provenienti dai vari campi della ricerca scientifica, che terranno delle conferenze per esporre i risultati del loro lavoro e rispondere alle domande del pubblico.
Inoltre il Festival dello Spazio ha dato vita, insieme ad alcune classi di Istituti Scolastici di Bari e Provincia al "Programma Scuola — School Pass 2009" .
Oltre a tutto questo, vi sarà anche la prima edizione del "Premio Nazionale Divulghiamo la Scienza Galileo Galilei" , realizzato per premiare coloro che si sono distinti nel campo della divulgazione scientifica a beneficio dello sviluppo culturale e sociale dell'umanità.
Per questa edizione la "Festival Scienze Award Commission" , presieduta dal ricercatore scientifico Domenico Licchelli, assegnerà il premio ad un Illustrissimo personaggio per la sua prestigiosa opera divulgativa svolta nel corso di oltre mezzo secolo. La premiazione avverrà, al cospetto di media e ospiti, all'interno della manifestazione.

STAR TREK NAUTICON - La parte fantascientifica, invece, viene realizzata in collaborazione con il fan club "U.S.S. Nautilus" , il punto di riferimento per tutti i fan di Star Trek in Puglia.
La "Nauticon — la Manifestazione dedicata a Star Trek" intende diffondere, attraverso numerose attività presenti all'interno dell'evento, la saga creata da Eugene "Gene" Roddemberry nel lontano 1966 e che ha visto prodotti cinque serie televisive e undici film.
All'interno della NautiCon sarà possibile trovare la "Galleria della Fantascienza" , al cui interno vi saranno mostre di oggetti particolari, "Proiezioni" delle migliori puntate di serie di Star Trek, "Relazioni e dibattiti" con l'interazione con il pubblico e molto altro ancora.
Grande attenzione è stata data alla scenografia della Nauticon che vedrà, tra le altre cose, la riproduzione in scala 1:1 del "Teletrasporto" (un oggetto molto comune in Star Trek) e della rivisitazione trek di una "Lambretta" della Piaggio.
Ricostruzione del Teletrasporto in scala 1:1.
Alla Levante Con — Star Trek NautiCon sarà messo in mostra la riproduzione fedele del mezzo di trasporto più esotico e famoso di tutta la fantascienza, il Teletrasporto.
Completano la NautiCon le "Conferenze" tenute da esperti di fantascienza e il prestigioso "Premio Nazionale Divulghiamo la Fantascienza Gene Roddenberry" . Si tratta di un premio, assegnato dalla "Levante SciFi Award Commission" (presieduta dal giornalista Dott. Livio Costarella) che viene assegnato al miglio divulgatore di fantascienza, sia essa persona fisica o ente, dell'anno.
Per il 2009 la Commissione, dopo aver sentito anche una giuria popolare, assegna il Premio Nazionale Divulghiamo la Scienza Gene Roddemberry allo Star Trek Italian Club, l'unico club riconosciuto ufficialmente dalla Paramonut in Italia.
La premiazione avverrà, al cospetto di media e ospiti del mondo della fantascienza, all'interno delle manifestazione.
Inoltre è prevista, all'interno della manifestazione, la presentazione del "Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne" che partirà dalla prossima edizione del 2010 che si svolgerà sempre a Bari e sempre al Conference Center Sheraton Nicolaus Hotel.
Altre venti attività ludiche e scientifiche completeranno, poi, il ricco programma della Manifestazione LevanteCon 2009.
"La LevanteCon — spiega il Responsabile della manifestazione — vuole mettere in risalto l'unione esistente tra Scienza e Fantascienza, due mondi solo all'apparenza distinti, ma che sono spesso l'uno ispiratore dell'altro. Non solo un evento ludico, quindi, ma sopratutto divulgativo, dove i partecipanti potranno conoscere meglio i diversi aspetti legati al mondo della Scienza e della Fantascienza" .
La LevanteCon e eventi correlati sono patrocinati dalla "Provincia di Bari" , dalla "Regione Puglia" , della "Agenzia Spaziale Italiana" e da altri importanti enti. L'ingresso alla manifestazione è completamente gratuito e le attività proposte sono aperte a tutti gli appassionati, e non solo, che parteciperanno all'importante evento divulgativo.

Attenzione: la pagina “LevanteCon” a Bari potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Bari, selezionati per te nelle bellissime località della Puglia, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Bari o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Bari: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Bari

Carbonara di Bari
Ceglie del Campo
Palese
San Giorgio
San Girolamo
San Paolo
Santo Spirito
Torre a Mare

Feste e sagre nei Comuni vicino a Bari

Adelfia
Bitonto
Bitritto
Capurso
Giovinazzo
Modugno
Mola di Bari
Noicattaro
Triggiano
Valenzano


Pro Loco, APT, IAT - Uffici Informazione e Accoglienza Turistica

APT Provincia di Bari

Azienda di Promozione Turistica
Piazza Moro, 33/a
Tel. 080 5242361
Fax 080 5242329

Pro Loco Santo Spirito

Associazione per la promozione del territorio, e del turismo locale
Via Garibaldi, 31/b
- Santo Spirito

Provincia di Bari

Comune di Bari
... le nostre guide turistiche: