Bacoli - Il Bosco e la Duna

Lunedì 10 Agosto 2020
Feste e sagre Campania
info Campania

Eventi nel Comune di Bacoli

Campania » Feste e sagre a Bacoli » Il Bosco e la Duna
Comuni italiani


Il Bosco e la Duna

Eco-Giornate




BACOLI - NA

Localizzazione:
» Campania - ITALIA

Mappa Il Bosco e la Duna - Bacoli

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
40°47'60" N
14°04'59.99" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.



IL BOSCO E LA DUNA

Bacoli è un comune di 26404 abitanti in Campania.
È situato in collina a 30 metri di altitudine in provincia di Napoli.
Il territorio litoraneo di questa città campana sviluppa una superfice di 13.3 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Bacoli

Descrizione evento:
Nel mosaico di attività e bellezze di cui godere in Campania, si aggiunge un tassello importante.
Una nuova meta per gli amanti della natura e della tranquillità, alla riscoperta di elementi che molti credevano persi, o che, a causa della sempre crescente urbanizzazione, erano stati dimenticati.
La Foresta Regionale Area Flegrea e Monte di Cuma, gioiello naturalistico e casa di tante biodiversità che fanno parte del patrimonio boschivo della Campania, dopo l'inaugurazione ufficiale della stazione di Cuma, linea Circumflegrea, continua ad ospitare un fitto programma di Eco-Giornate volte a promuovere la conoscenza e la fruizione dell'area, oggi ancor più facilmente raggiungibile.
Il Bosco e la Duna, il nome dell'iniziativa che, organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, settore Foreste di Napoli, vede la collaborazione di esperti, tutti provenienti da Associazioni e Cooperative culturali e tematiche, pronti a guidare i partecipanti nel corso delle diverse attività in programma fino ad Ottobre.
Ecco di seguito le attività, adatte ad un pubblico di tutte le età, che animeranno la foresta nei prossimi mesi.

Con i piedi nell'acqua e la testa tra le nuvole!
Passeggiando fra gli alberi, signori di questo luogo magico, un percorso dalla piacevole percorrenza porta alla scoperta del secolare lecceto di Cuma, dove è possibile osservare specie animali vegetali che costituiscono un prezioso patrimonio di biodiversità mediterranea.
- Domenica 18 Luglio
- Domenica 26 Settembre
- Domenica 17 Ottobre

Le Forme del Vento
Escursioni sulla Duna costiera di Cuma, che dà il nome all'iniziativa, dove fiorisce il cisto ed il giglio delle sabbie. Il percorso a metà strada tra terra e mare, ai piedi dell'antico faro del porto romano, si svolge in un ambiente incontaminato, eppure così vicino alla città, in cui è possibile osservare l'azione indisturbata del vento su un paesaggio mozzafiato, d'incomparabile bellezza. Consigliato per appuntamenti romantici!
- Domenica 25 Luglio
- Domenica 10 Ottobre

Osservazione delle Stelle
Nelle notti d'estate, quando il cielo s'illumina di mille scintille di luce, lo scrosciare delle onde del mare come unica colonna sonora, un altro incontro ad alto tasso di romanticismo ed allo stesso tempo dall'interessante contenuto scientifico. Osservare le stelle, riconoscere le costellazioni, esprimere desideri, un gioco, un momento di relax che tutti nelle notti d'estate, specialmente nella notte di San Lorenzo, amano concedersi in riva al mare. In quest'occasione molte delle domande che ci si pone in quei momenti, troveranno finalmente risposta, tra scienza e desiderio.
- Martedì 10 Agosto

Il Parco in Mountain Bike
Una tranquilla passeggiata in bicicletta all'ombra degli alberi del Parco Regionale Campi Flegrei, nel corso della quale riscoprire le proprie origini osservando i diversi siti storico-archeologici in cui è facile imbattersi. Gli esperti illustreranno, inoltre, le diverse caratteristiche naturalistiche che fanno dell'area protetta una luogo speciale.
- Sabato 11 Settembre

Il Passo degli uccelli
L'ecosistema della Foresta di Cuma ospita il transito di numerosi uccelli di passo e di specie aviarie che coloro che hanno sempre vissuto in città probabilmente non hanno avuto mai occasione di vedere. I partecipanti potranno partecipare alle sessioni di inanellamento dell'avifauna, con finalità scientifiche e didattiche, con la possibilità di apprendere qualche nozione di ornitologia dagli esperti.
- Domenica 26 Settembre

Il programma dettagliato, con orari, riferimenti degli esperti e numero massimo di partecipanti (alcune attività necessitano di prenotazione) indicazioni stradali ed altre informazioni utili, sono disponibili sul sito dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania:
www.agricoltura.regione.campania.it oppure sul sito: www.terredicampania.it

Testo a cura di:
Studio Sema

Attenzione: la pagina “Il Bosco e la Duna” a Bacoli (NA) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Bacoli, selezionati per te nelle bellissime località della Campania, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Bacoli o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Bacoli: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Cerca un evento nelle frazioni e località del Comune di Bacoli

Baia

Feste e sagre nei Comuni vicino a Bacoli

Monte di Procida
Pozzuoli



Provincia di Napoli

Comune di Bacoli
... le nostre guide turistiche: