Avellino - Carnevale

Eventi nei Comuni italiani

Eventi nel Comune di Avellino

  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Campania
  4.  › 
  5. Feste e Sagre Avellino


Carnevale



AVELLINO

Localizzazione:
» Campania - ITALIA

Mappa Carnevale - Avellino

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
40°54'52.02" N
14°47'33.86" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
17 gennaio



CARNEVALE

Avellino è un comune di 54561 abitanti in Campania.
È situato a 348 metri di altitudine nell'omonima provincia.
Il territorio di questa città campana sviluppa una superfice di 30.55 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Avellino

Descrizione evento:

Il carnevale in Irpinia ha una tradizione antichissima.
Il periodo, storicamente, prende il via il 17 gennaio, giorno in cui il calendario romano ricorda la figura di Sant'Antonio Abate.
Le rappresentazioni del Carnevale in Irpinia hanno una loro connotazione strettamente legata al territorio, momenti di folklore che richiamano antichi riti della civiltà contadina, usi e costumi che, nel tempo, si sono tramandati di generazione in generazione.

Il clou della festa si svolge, normalmente, nel mese di febbraio allorquando, seguendo la tradizione, in quasi tutti i paesi si svolgono manifestazioni ad hoc, alle quali si registra ampia partecipazione della popolazione allo svolgimento delle rappresentazioni.

Zeza
La Zeza è una scenetta carnevalesca, cantata al suono del trombone e della grancassa.
Vide probabilmente la luce nella seconda metà del Seicento.
Da Napoli si diffuse presto nelle campagne adiacenti, con caratteri sempre più diversificati nelle altre regioni del Regno.
Almeno fino alla metà dell'Ottocento la Zeza veniva rappresentata nei cortili dei palazzi, nelle strade, nelle osterie e nelle piazze.
Le parti femminili erano interpretate da soli uomini perché le donne non potevano essere esposte alla pubblica rappresentazione (tradizione che si conserva ancora oggi).
La sua sparizione dalle piazze e dalle strade di Napoli, dove aveva preso vita, era stata determinata dai divieti ufficiali emanati nella seconda metà dell'Ottocento, infatti essa era stata proibita dalla polizia "per le mordaci allusioni e per i detti troppo licenziosi ed osceni".

A causa di questi divieti, la canzone di Zeza si spostò più nell'entroterra, dove è sopravvissuta fino ad oggi.
Questo spettacolo è ancora più o meno vivo in alcune province irpine, grazie all'impegno di tante persone, che ogni anno fanno rivivere questa tradizione.
Oggi la Zeza può essere considerata un pezzo di teatro popolare prettamente campano.
Famose sono quelle rappresentate dalla frazione di Bellizzi Irpino e dai comuni di Cervinara, Capriglia Irpina, Mercogliano, Monteforte Irpino e Solofra.


Il testo in italiano è tratto da
• Wikipedia


Attenzione: la pagina “Carnevale” a Avellino potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Avellino, selezionati per te nelle bellissime località della Campania, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Avellino o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Avellino: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Comune di Avellino
... sulla nostra guida turistica: Italia - Italy.org

Info Comune di Avellino
Carnevale
Cosa vedere vicino a Avellino
Italia
my svg
Italia