Asti - Gustadom

Mercoledì 26 Giugno 2019
Feste e sagre in Piemonte
info Piemonte

Eventi nel Comune di Asti

Piemonte » Feste e sagre a Asti » Gustadom
Comuni italiani


Gustadom

Passeggiata tra enogastronomia e cultura




ASTI

Localizzazione:
» Piazza Cattedrale
» Monferrato Astigiano
» Piemonte - ITALIA

Mappa Gustadom - Asti

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
44°53'57.41" N
08°12'16.46" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Giugno



GUSTADOM

Asti è un comune di 76164 abitanti in Piemonte.
È situato in collina a 123 metri di altitudine nell'omonima provincia.
Il territorio di questa città piemontese sviluppa una superfice di 151.8 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Asti

Descrizione evento:

Il Gustadom: passeggiata tra enogastronomia e cultura
Il Rione Cattedrale del Palio di Asti, ogni anno dal 2000, organizza, il primo fine settimana di giugno, il Gustadom.
L'evento, giunto alla sua XV edizione, è tra le manifestazione culturali ed enogastonomiche più seguite sul territorio regionale, ormai conosciuta e frequentata da migliaia di persone.
Si tratta di una passeggiata enogastronomica nei giardini storici, le vie e gli angoli più suggestivi del Rione Cattedrale, occasione unica per vedere scorci magici intorno alla splendida Cattedrale di Asti.
La ricerca dei piatti, delle materie prime migliori e l'unicità delle ambientazioni fanno del Gustadom una manifestazione unica, il connubio perfetto tra le massime espressioni culturali e quelle enogastronomiche del nostro territorio.
All'ombra della Cattedrale, che è non solo la chiesa più grande del Piemonte ma anche il suo principale monumento gotico, si snoda il percorso del Gustadom.
Negli punti ristoro si potranno degustare piatti tipici della cucina artigiana e piemontese abbinati ai vini migliori del territorio.
Molte sono le realtà che collaborano alla manifestazione, enti locali e privati, pro-loco e associazioni, per rendere ogni anno il Gustadom più speciale.
Tra le delizie proposte in questi anni troviamo: carne cruda all'astigiana battuta al coltello, frittata d'ortiche, friciula con il lardo, peperoni con bagna caùda, selezioni di formaggi e salumi, agnolotti e agnolotti gobbi piemontesi, polenta, tajarin, lingue di suocera e molti tipologie di dolci, tra cui citiamo il Mon di Mongardino.
In alcune edizioni, il Comitato Palio Rione Cattedrale, per rendere ancora di maggior pregio la propria manifestazione, ha collaborato con Slowfood, inserendo tra i piatti, presidi enogastronomici impareggiabili tra cui la robiola di Roccaverano.
In occasione delle Celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, nel 2011, il Gustadom, con la collaborazione di Slowfood, si è vestito col tricolore, aprendo a piatti e specialità provenienti da tutto il territorio della penisola.
Durante il primo fine settimana di giugno, nel Rione Cattedrale, molte sono le manifestazioni collaterali al Gustadom che ampliano ulteriormente l'offerta culturale: mostre fotografiche, di pittura, concerti e conferenze.
Il Gustadom si propone come celebrazione delle unicità che Asti offre: cibo, vino e cultura e vuole essere un percorso all'insegna della convivialità, del gusto e della memoria.
Quest'anno, il Gustadom si svolgerà nelle date di Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 giugno.
Tra le iniziative enogastronomiche saranno presenti alcune importanti novità e la riconferma di piatti che hanno fatto il pregio e la storia della manifestazione.


Il testo in italiano è a cura di: Christian Demichelis


Attenzione: la pagina “Gustadom” a Asti potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Asti, selezionati per te nelle bellissime località del Piemonte, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Asti o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Asti: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Asti

Azzano d'Asti
Baldichieri d'Asti
Castagnole Monferrato
Castell'Alfero
Castello di Annone
Celle Enomondo
Chiusano d'Asti
Cinaglio
Cossombrato
Isola d'Asti
Monale
Mongardino
Portacomaro
Refrancore
Revigliasco d'Asti
Rocca d'Arazzo
San Damiano d'Asti
Settime
Tigliole
Vigliano d'Asti

Pro Loco, APT, IAT - Uffici Informazione e Accoglienza Turistica

Agenzia Turistica Locale AstiTurismo

Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di ASTI
Corso Dante 8
Tel. 0141 353034
Fax 0141 356140

Provincia di Asti

Comune di Asti
... le nostre guide turistiche: