Aritzo - Sagra delle Castagne e delle Nocciole

Sabato 21 Settembre 2019
Feste e sagre Sardegna
info Sardegna
Comuni italiani


Sagra delle Castagne e delle Nocciole

Autunno in Barbagia - Due giorni di gastronomia, arte, cultura, divertimento




ARITZO - NU

Localizzazione:
» Sardegna - ITALIA

Mappa Sagra delle Castagne e delle Nocciole - Aritzo

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
39°57'21.42" N
09°11'48.04" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
settembre



SAGRA DELLE CASTAGNE E DELLE NOCCIOLE

Aritzo è un comune di 1305 abitanti in Sardegna.
È situato in montagna a 796 metri di altitudine in provincia di Nuoro.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località sarda sviluppa una superfice di 75.6 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Aritzo

Descrizione evento:

Disteso su una vallata ai piedi delle montagne del Gennargentu, il paese di Arttzo è attorniato da paesaggi di incantevole bellezza ricchi di fresche sorgenti.
Lama abbonda di boschi di noccioli e di castagni dal cui legno si producono i rinomati manufatti dell'artigianato locale che rappresenta ancora oggi un'importante attività economica.
Tra le attività produttive che segnarono la storia del paese vi è quella del commercio della neve raccolta dai “niargios” e conservata nelle “domos de su nie” (case della neve).
Molti di questi pozzi erano ancora utilizzati fino alla prima metà del Novecento per la produzione del tipico dolce di Atitzo: “sa Carapigna”, un delicato sorbetto al limone confezionato lavorando limone, zucchero e acqua nelle apposite sorbettiere refrigerate con la neve raccolta dalle “domos de su nie”.
Ancora oggi questo prodotto della gastronomia locale è presente nelle sagre e nelle feste più importanti dell'isola.
Il grazioso centro storico conserva le tipiche case in scisto e fango con i lunghi balconi in legno, opera di abili artigiani locali che hanno fatto dell'intaglio una vera e propria arte.
Tra le antiche abitazioni vi è l'edificio settecentesco delle vecchie carceri spagnole ed è caratterizzato da un sottopassaggio a sesto acuto chiamato “sa bovida” (la volta) da cui deriva il nome delle prigioni.
All'interno vi sono le antiche celle ora utilizzate come spazi espositivi per l'allestimento di “Bruxas” una mostra dedicata alla magia e alla stregoneria, che comprende una sezione relativa all'inquisizione in Sardegna tra XV e XVII secolo.


Il testo in italiano è tratto da:
- brochure “Autunno in Barbagia”


Attenzione: la pagina “Sagra delle Castagne e delle Nocciole” a Aritzo (NU) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Aritzo, selezionati per te nelle bellissime località della Sardegna, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Aritzo o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Aritzo: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Aritzo

Arzana
Belvì
Desulo
Gadoni
Laconi
Meana Sardo
Seulo



Provincia di Nuoro

Comune di Aritzo
... le nostre guide turistiche: