Amalfi - La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare

Sabato 19 Ottobre 2019
Feste e sagre Campania
info Campania
Comuni italiani


La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare




Photo by: rough.thought / G. Michele

AMALFI - SA

Localizzazione:
» Costiera Amalfitana
» Campania - ITALIA

Mappa La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare - Amalfi

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
40°38'1.86" N
14°36'9.83" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Maggio



LA REGATA STORICA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE

Amalfi è un comune di 5088 abitanti in Campania.
È situato in collina a 6 metri di altitudine in provincia di Salerno.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola cittadina campana sviluppa una superfice di 5.7 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Amalfi

Descrizione evento:

Ombelico della costiera Amalfi, la più antica delle quattro repubbliche marinare, già prospera e fiorente nel X secolo, da quando i suoi mercanti sottrassero agli arabi il monopolio dei traffici commerciali nel Mediterraneo.
Supremazia che la città seppe difendere con i denti nella lunga serie di lotte tremende con le repubbliche rivali (Pisa, Genova, Venezia) fino al 1135, anno in cui i pisani riuscirono a saccheggiarla.
Dal 1956 la Regata storica delle Repubbliche marinare torna a riaccendere negli animi l'antagonismo di un tempo, riproponendo l'antica contesa per il primato sul mare.
Si tratta di una gara remiera su un percorso di 2000 metri, che si tiene ogni anno a turno in una delle quattro antiche repubbliche, rappresentate da altrettanti galeoni del XII secolo, fedelmente ricostruiti ad hoc, febbrilmente lanciati verso il traguardo da un equipaggio composto da otto rematori e un timoniere.
Il colore degli scafi, la polena di prua e la bandiera a poppa sono quelli tradizionali delle quattro repubbliche: l'azzurro e il cavallo alato per Amalfi, il rosso e l'aquila imperiale germanica per Pisa, il bianco e il drago per Genova, il verde e il leone di San Marco per Venezia.
La regata parte da Capo di Vettica, dove il sole accende di bagliori la cupola e il campanile maiolicati della chiesa di San Gennaro, per arrivare percorso il tratto di mare antistante la splendida costa occidentale, alla Marina Grande, cui fa da sfondo il Monte Aureo con la Torre dello Ziro, l'ex monastero di San Lorenzo del Piano, l'ex convento e la torre di San Francesco.
Precede la competizione un imponente corteo storico di figuranti, deputati a rievocare i personaggi e le vicende salienti delle quattro antiche città marinare nel lasso di tempo compreso tra l'anno Mille (la rappresentanza di Amalfi) fino al '400 (quella di Venezia).


Attenzione: la pagina “La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare” a Amalfi (SA) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Amalfi, selezionati per te nelle bellissime località della Campania, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Amalfi o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Amalfi: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Amalfi

Agerola
Atrani
Conca dei Marini
Furore
Scala



Provincia di Salerno

Comune di Amalfi
... le nostre guide turistiche: