Warning: include(../../../_regioni_var/17.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.feste-sagre.it/htdocs/_gs_query/card.php on line 38

Warning: include(../../../_regioni_var/17.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.feste-sagre.it/htdocs/_gs_query/card.php on line 38

Warning: include(): Failed opening '../../../_regioni_var/17.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /home/mhd-01/www.feste-sagre.it/htdocs/_gs_query/card.php on line 38
Ala “Città di Velluto” - Ala (TN)

Ala - Ala “Città di Velluto”

Giovedì 19 Settembre 2019
Feste e sagre Trentino-Alto Adige
info Trentino-Alto Adige
Comuni italiani


Ala “Città di Velluto”

Atmosfere settecentesche attorno al fuoco




ALA - TN

Localizzazione:
» piazza San Giovanni
» Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico
» Trentino-Alto Adige - ITALIA

Mappa Ala “Città di Velluto” - Ala

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°45'23.98" N
11°00'17.5" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Luglio



Photo Gallery (2)

ALA “CITTÀ DI VELLUTO”

Ala è un comune di 8907 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato in montagna a 180 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina sviluppa una superfice di 119.9 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Ala

Descrizione evento:

Città di Velluto è un'occasione unica per immergersi nell'incanto del Settecento e rivivere l'epoca d'oro della produzione dei velluti di seta, ritrovare le attività d'un tempo e riscoprire le abitudini delle famiglie nobili e popolane, indicate all'epoca con il termine “fuochi”.
Ed è proprio il FUOCO il tema dell'edizione 2014, un elemento carico di magia, che evoca periodi tragici della nostra storia, ma riporta anche al calore ed alla condivisione della famiglia.
Attori, musicisti e guide in costume d'epoca accompagnano gli ospiti a scoprire questo passato ricco di contrasti, mentre le vie, le corti e le piazze diventano palcoscenico di eventi e spettacoli e nelle locande si possono gustare le pietanze della tradizione culinaria trentina.


PROGRAMMA
A partire dal tardo pomeriggio: apertura dei cortili animati e dei palazzi con visite guidate, artisti di strada, laboratori per bambini, mercatini, spettacoli teatrali nei giardini (“Hotel Shakespeare - fuoco e passione” con la Compagnia Ippogrifo) e nelle piazze (“Toldina: storia dell'ultima strega bruciata in Trentino”), apertura locande per gustare vini e pietanze del passato (in ogni locanda sono presenti anche piatti per celiaci);
Alla sera: concerti, percorsi notturni alla scoperta delle cantine “fonde” con degustazione di vini e di prodotti del territorio (“Con il fuoco nelle vene”) e, alle 22.30, lo spettacolo “clou” della serata:
Venerdì 4: “Fly on fire” spettacolo di acrobatica aerea e giocoleria con il fuoco (Compagnia Sinakt Circoteatrodanza);
Sabato 5: “Armonie tra acqua e fuoco”: accompagnato da musica del Settecento, suonata dal vivo, l'illustratore Gek Tessaro dipinge con l'acquarello ed altre tecniche le sue opere su una lavagna luminosa proiettata sulla facciata di Palazzo Azzolini: i suoi colori e le sue forme si animano al ritmo dei suoni per creare “focose immagini” ed emozionare il pubblico di ogni età.
Domenica 6: “Element(s)”: chiude l'edizione 2014 di Città di Velluto la compagnia francese “Les lutins réfractaires” con un grandioso spettacolo in cui si fondono musica, danza, acrobatica, giocoleria e fuochi d'artificio.
A notte fonda: ancora spettacoli teatrali, danza, concerti “sopra i tetti” e piacevoli sorprese per tutti coloro che non sono ancora stanchi di vivere il Settecento in tutte le sue sfumature.
Durante il giorno (sabato e domenica): passeggiate, giri in bicicletta, laboratori, caccia al tesoro fotografica, visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico e visite guidate al centro storico ed ai dintorni accompagnati da figuranti in costume settecentesco.


Per maggiori informazioni e per prenotazioni:
Ufficio Attività Culturali e Turistiche del Comune di Ala
Tel. 0464 674068
info@cittadivelluto.it


Attenzione: la pagina “Ala “Città di Velluto”” a Ala (TN) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Ala, selezionati per te nelle bellissime località del Trentino-Alto Adige, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Ala o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Ala: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Ala

Avio
Bosco Chiesanuova
Brentonico
Erbezzo
Mori
Recoaro Terme
Rovereto
Sant'Anna d'Alfaedo
Selva di Progno
Vallarsa



Provincia di Trento

Comune di Ala
... le nostre guide turistiche: