Adelfia - Festa di San Trifone martire

Eventi nei Comuni italiani

Eventi nel Comune di Adelfia

  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Puglia
  4.  › 
  5. Feste e Sagre Adelfia


Festa di San Trifone martire

Festa patronale



ADELFIA - BA

Localizzazione:
» Puglia - ITALIA

Mappa Festa di San Trifone martire - Adelfia

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
41°00'13.72" N
16°52'19.34" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Santo Patrono di Adelfia
Periodo evento:
10 novembre



FESTA DI SAN TRIFONE MARTIRE

Adelfia è un comune di 17139 abitanti in Puglia.
È situato a 154 metri di altitudine in provincia di Bari.
Il territorio di questa città pugliese sviluppa una superfice di 29.81 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Adelfia

Descrizione evento:

La festa più importante di Adelfia, è la venerazione di San Trifone, patrono di Montrone che secondo la tradizione protesse il paese durante l'epidemia di peste del 1691 e scacciò un'invasione di cavallette.
L'evento è ricordato nell'iconografia del santo, che presenta sempre una cavalletta sulla lancia.

La festa si celebra ogni anno dal 1º novembre al 11 novembre e in particolare nei giorni conclusivi, per la sua celebre gara di giochi pirotecnici, fa convergere nella città molti turisti provenienti da tutta Italia.
In particolare il cuore della festa è il 10 novembre.

Sin dal primo giorno, la Bassa Musica di Adelfia, localmente nota come u Tammorre ("il Tamburo"), percorre giorno e notte il centro abitato suonando instancabilmente pezzi popolari, tra i quali l'intramontabile "Marcie du ciuccie" ("Marcia dell'asino").
La sera del 9 novembre il quadro del santo viene portato in processione fino in piazza e si procede al lancio della mongolfiera.
Da quel momento la serata si anima con i concerti di diverse bande giunte ad Adelfia per l'occasione, i quali si protraggono fino a notte inoltrata.

Il giorno successivo, alle 4 di notte, un colpo secco sparato da un mortaio di 12 cm di diametro sancisce l'inizio della giornata clou: molti fedeli raggiungono quindi la chiesa di San Nicola di Bari per assistere alla prima messa, alle 4.30.

I concerti bandistici, dalle 10, e la riffa, ossia un susseguirsi di offerte dei fedeli che desiderano portare a spalla la statua del santo, precedono la processione.
Questa percorre le vie cittadine accompagnata - tra gli altri - da molti bambini che per devozione familiare indossano abiti analoghi a quelli del santo.
Alcuni dei bambini accompagnano la processione su cavalli bardati a festa.
La consegna delle chiavi della città da parte del sindaco chiude la processione.
Nel pomeriggio ha luogo la celebre gara pirotecnica, della durata di circa tre ore.

11 novembre, a conclusione dei festeggiamenti la processione percorre nuovamente il paese, e la statua del santo è portata a spalla dagli emigranti tornati ad Adelfia.
La domenica successiva alla festa, detta "San Trefon 'iinde a ua' 'nnicchie" ("San Trifone nella nicchia") gli adelfiesi festeggiano la posa della statua del santo patrono nella nicchia della chiesa di San Nicola, dove resterà per l'anno a venire.

Dal punto di vista gastronomico, nel giorno di san Trifone l'avventore si trova coinvolto in una sorta di "sagra dell'agnello" ove si possono degustare presso le rosticcerie allestite per strada, delle "costatine scottadito" e delle frattaglie alla brace ("'nghimmiredde"), accompagnate da costine di sedano e fette di provolone oltre che dal vino locale


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia, l'enciclopedia libera


Attenzione: la pagina “Festa di San Trifone martire” a Adelfia (BA) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Adelfia, selezionati per te nelle bellissime località della Puglia, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Adelfia o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Adelfia: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Comune di Adelfia
... sulla nostra guida turistica: Italia - Italy.org

Info Comune di Adelfia
Festa di San Trifone martire
Cosa vedere vicino a Adelfia
Italia
my svg
Italia