Acqualagna - Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Sabato 04 Aprile 2020
Feste e sagre Marche
info Marche
Comuni italiani


Fiera Nazionale del Tartufo Bianco




Photo by: Comune di Acqualagna (PU)

ACQUALAGNA - PU

Localizzazione:
» Marche - ITALIA

Mappa Fiera Nazionale del Tartufo Bianco - Acqualagna

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
43°37'16.14" N
12°40'22.04" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
ottobre - novembre



FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO

Acqualagna è un comune di 4449 abitanti in Marche.
È situato in collina a 204 metri di altitudine in provincia di Pesaro Urbino.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località marchigiana sviluppa una superfice di 50.69 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Acqualagna

Descrizione evento:

Grandi preparativi per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna quando le giornate della manifestazione di cui protagonista indiscusso è il prelibato tartufo, saranno accompagnate da eventi di notevole rilevanza socioculturale, economica ed enogastronomica che renderanno questa edizione un appuntamento unico e imperdibile. Per vocazione dei suoi pensatori, la Fiera non si è mai fermata ad essere mero luogo di commercio ma è sempre stata impostata su un piano strategico di sviluppo economico e sociale, punto di partenza delle strategie di marketing territoriale, volano di tutta l'economia territoriale, vetrina della cultura e tradizione della qualità di una Regione. Per questo, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna è oggi in grado di accogliere eventi di respiro internazionale riconosciuti dalle attuali politiche di sviluppo economico, culturale e sociale affidate alla promozione dell'enogastronomia.
Piazza Mattei sarà sempre il cuore pulsante dell'evento con gli stand dei commercianti di tartufo fresco e dei prodotti conservati . L'odore inebriante del superbo tubero vi accompagnerà tra i vicoli del centro storico perché solo qui si possono trovare quintali e quintali di tartufo fresco ( i due terzi della produzione nazionale di tartufo che si commercia ogni giorno in tutto il mondo passa per Acqualagna); sui banchi dei commercianti, avvolti nei tipici fazzolettoni a scacchi o, per i pezzi più grossi, conservati come gioielli sotto campane di vetro, si potranno fare gli affari più sicuri grazie alla qualità del prodotto marchiato con il bollino rosso di Acqualagna e la borsa del tartufo che ne vaglia i prezzi.
La tensostruttura , ribattezzata Palatartufo vi farà addentrare tra le eccellenze enogastronomiche più rinomate del territorio marchigiano e delle regioni italiane, comprendendo norcineria, formaggi, dolciumi, vini e distillati.
SALOTTO DA GUSTARE
Sarà riallestito il “Salotto da Gustare” con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, un'area espositiva specificatamente dedicato alla promozione di un territorio, il cui veicolo principale è rappresentato dai prodotti culinari, e si evolve attraverso una formula innovativa, che punta su eventi di qualità.
Forte dell'apprezzamento riscosso nelle due passate edizioni, il Salotto diventa teatro della cucina italiana. Proprio come un vero palcoscenico, la cucina sarà teatro di contest culinari, veri e propri laboratori del gusto, in cui eseguire dimostrazioni, sperimentare nuovi abbinamenti, effettuare degustazioni e approfondire alcune ricette.
La cucina verrà allestita come una vera e propria platea teatrale, nella quale i principali ristoratori italiani e internazionali presenteranno ricette e trucchi di un'arte culinaria che rispecchi il loro territorio.
Gli spettatori potranno seguire in diretta tutte le varie fasi della preparazione di un piatto, mentre esperti gastronomi terranno delle vere e proprie lezioni di cucina per insegnare a tutti coloro che lo vorranno come si sceglie, si prepara e si cucina una ricetta.
IL PALAZZO DEL GUSTO
Adiacente al Salotto è il Palazzo del Gusto, un'antica dimora restaurata e inaugurata lo scorso anno nell'ottica di offrirsi come luogo dove il Cibo è Storia, Arte e Tradizione. Qui si possono effettuare eductor per le aziende e food and wine tasting per la certificazione e presentazione dei prodotti, si tengono serate a tema per le degustazioni guidate. Da qui partono gli Itinerari del Gusto che ridisegnano i confini del territorio in nome della Repubblica Gastronomica di Acqualagna , proponendo le tappe giuste per assaggiare le specialità enogastronomiche della Regione, rovesciando il concetto tipico del viaggio dove il cibo non è più accessorio ma diventa protagonista.


Attenzione: la pagina “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco” a Acqualagna (PU) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Acqualagna, selezionati per te nelle bellissime località delle Marche, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Acqualagna o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Acqualagna: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Acqualagna

Cagli
Fermignano
Urbania
Urbino



Provincia di Pesaro Urbino

Comune di Acqualagna
... le nostre guide turistiche: