Abbadia San Salvatore - Offerta dei Censi

Lunedì 09 Dicembre 2019
Feste e sagre Toscana
info Toscana

Eventi nel Comune di Abbadia San Salvatore

Toscana » Feste e sagre a Abbadia San Salvatore » Offerta dei Censi
Comuni italiani


Offerta dei Censi

Rievocazione medievale in costume




ABBADIA SAN SALVATORE - SI

Localizzazione:
» Centro storico
» Monte Amiata
» Toscana - ITALIA

Mappa Offerta dei Censi - Abbadia San Salvatore

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
42°52'48.32" N
11°40'42.46" E

Periodo evento:
luglio

Per informazioni:

+39 0577 778324


OFFERTA DEI CENSI

Abbadia San Salvatore è un comune di 6344 abitanti in Toscana.
È situato in montagna a 822 metri di altitudine in provincia di Siena.
Il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina toscana sviluppa una superfice di 58.9 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Abbadia San Salvatore

Descrizione evento:

All'ombra di un'antica abbazia e per le vie del borgo, tra cavalieri, popolani e artigiani, per rivivere la vita del duecento e gustare i sapori della cucina medievale.
La manifestazione prende il nome da un'antica usanza secondo la quale la comunità laica dell'allora Castel di Badia, offriva "censi" in natura e prodotti artigianali all'Abate come forma di ringraziamento per la concessione del "mercato sabbatico" e di riconoscimento della sua autorevolezza.
Per un intero fine settimana il centro storico di Abbadia San Salvatore torna indietro al XIII secolo per raccontarci come potesse essere all'epoca festeggiare il mercato a Castel di Badia: passeggiando per le viuzze del centro storico sarà possibile incontrare l'Abate con i suoi monaci, i Priori dei tre terzieri in cui un tempo era diviso il borgo, dame e messeri in abito d'epoca; artigiani che esibiscono i loro manufatti e raccontano quanto fosse laboriosa nel medioevo la lavorazione dei prodotti, cavalieri che si allenano nei combattimenti e danzatrici che si esibiscono al ritmo scandito dai musici locali; ci saranno taberne e ristori dove rifugiarsi dalla calura estiva e l'esercito imperiale che presidia le porte di accesso al Borgo e protegge la popolazione da furfanti e ladri.
All'interno della manifestazione due momenti spiccano per importanza ed autenticità: la cerimonia rievocativa dell'Offerta dei Censi, ed il Banchetto medievale allestito nella suggestiva cornice del chiostro dell'Abbazia del Santissimo Salvatore.
Durante il convivio vivrete un'esperienza unica, degustando autentiche pietanze d'epoca in compagnia di nobiltà e clero, intrattenuti da combattimenti, danze, musiche e molto altro ancora … sarà come viaggiare nel tempo.
Oltre al torneo di tiro con l'arco tra gli arcieri dei terzieri, sarà per la prima volta proposto un Torneo di combattimenti con le spade che vedrà confrontarsi i cavalieri di Castel di Badia.
Partecipazione di tutti i terzieri storici e del Rione di Convento che ha dato un nuovo assetto alla Festa.
Sono da segnalare inoltre, le collaborazioni con il gruppo storico "Cavalieri di Santa Fina" di San Gimignano, la compagnia d'arme Santaccio di Chiusi, i mestieri medievali del Sestiere Castellare di Pescia e le Gaite del Drago di Bolsena.
In definitiva, durante quei giorni, Abbadia San Salvatore diventa un palcoscenico dove la comunità mette in scena un pezzo della propria storia.
Se volete far parte anche voi del racconto, venite a Castel di Badia e lasciatevi trasportare indietro nel tempo, a quell'epoca passata.


Attenzione: la pagina “Offerta dei Censi” a Abbadia San Salvatore (SI) potrebbe fare riferimento ad un evento passato.
Prima di mettervi in viaggio, suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori al numero telefonico specificato. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Abbadia San Salvatore, selezionati per te nelle bellissime località della Toscana, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Abbadia San Salvatore o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Abbadia San Salvatore: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Abbadia San Salvatore

Castel del Piano
Castiglione d'Orcia
Piancastagnaio
Radicofani
San Casciano dei Bagni
Santa Fiora
Seggiano


Pro Loco, APT, IAT - Uffici Informazione e Accoglienza Turistica

APT Amiata

Ufficio informazioni turistiche
via Adua, 25
Tel. 0577 775811
Fax 0577 775877

Provincia di Siena

Comune di Abbadia San Salvatore
... le nostre guide turistiche: