Serra de' Conti - Festa della Cicerchia

Eventi nei Comuni italiani

Eventi nel Comune di Serra de' Conti

  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Feste e Sagre Serra de' Conti


Festa della Cicerchia

Sagra enogastronomica



SERRA DE' CONTI - AN

Localizzazione:
» Centro Storico
» Marche - ITALIA

Mappa Festa della Cicerchia - Serra de

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
43°32'60" N
13°01'59.99" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
ultimo finesettimana di novembre

Per informazioni:
» Associazione Festa della Cicerchia

+39 348 505381


FESTA DELLA CICERCHIA

Serra de' Conti è un comune di 3765 abitanti in Marche.
È situato a 216 metri di altitudine in provincia di Ancona.
Il territorio di questa piccola località marchigiana sviluppa una superfice di 24.5 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Serra de' Conti

Descrizione evento:

Festa della cicerchia a Serra de' Conti 24-26 novembre 2023

Sono ricche di proteine, fibre, vitamine e minerali essenziali. Spesso utilizzate in zuppe, stufati, insalate o come contorno.
Confuse con i ceci. Sono le cicerchie.
Piccole e deliziose perle di terra marchigiana. Crescono nella bella Serra de' Conti, lì dove natura, storia e tradizione diventano un tutt'uno per la ventennale Festa dedicata alla Cicerchia, che come ogni anno, da ben 27, si celebra nell'ultimo fine settimana di novembre.
L'archeologia ci offre traccia della cicerchia già da ben 10.000 anni fa! Egizi, Babilonesi e Romani, vi ci affondavano cucchiaio e forchetta, già ai tempi Le cicerchie rimasero un alimento popolare in Europa anche durante il Medioevo e il Rinascimento. In particolare, in Italia, le cicerchie erano una fonte importante di proteine per le comunità montane.

Ed eccoli qui, troneggiano nella festa a loro dedicata dal 24 al 26 novembre a Serra de Conti, nel cuore della terra del Verdicchio, del vino di visciola, dell'allegria, dei valori saldi, come la terra.
Dell'umanità che troverete lungo i vicoli di un piccolo borgo lontano dai ritmi frenetici della grande città. Un borgo fuoriporta.

La Festa della Cicerchia è l'occasione per riscoprire i sapori della memoria, legati a tradizioni e usanze della nostra terra, come viaggio a ritroso nel tempo, ricco di piatti e prodotti tipici che rappresentano veri e propri tesori culinari.
Coltivata con tecniche a basso impatto ambientale, la cicerchia è oggi nuovamente posta all'attenzione di gastronomi, ristoratori e amanti della buona tavola, desiderosi di riscoprirne il semplice ma ricco sapore che ben si presta a innumerevoli ricette.
La festa si svolge nel Centro Storico di Serra de' Conti, all'interno delle mura medievali, e si snoda lungo tutte le vie, i vicoli e le piazze del paese, illuminate per l'occasione da ceri e foconi.
Su queste vie si aprono le porte delle cantine dove è possibile gustare la cicerchia in varie ricette, a cominciare dalla celebre “Zuppa di cicerchia in pagnotta”, per poi proseguire con gustose zuppe e passati.
Accanto alla “regina” cicerchia, troviamo altri prelibati piatti: i maltagliati, i frascarelli, il guanciale di maiale, la polenta, la pancetta in salmì, i vincisgrassi, lo stoccafisso, le tagliatelle con l'anatra, le cresce, il coniglio in porchetta, lo spezzatino, la trippa, la panzanella, la brustenga, nonché vari dolci preparati con farina di cicerchia, il tutto accompagnato dall'ottimo Verdicchio delle generose colline marchigiane.

La cura e l'attenzione che contraddistinguono da sempre la scelta dei piatti e delle ricette proposte rendono la Festa della Cicerchia una manifestazione imperdibile per gli amanti della buona tavola.

E dopo aver soddisfatto a volontà il palato, vale la pena fare una passeggiata per le vie del paese alla scoperta delle varie mostre fotografiche e pittoriche, delle lavorazioni di artigianato artistico e del suggestivo Museo delle Arti Monastiche, che per l'occasione resterà aperto con orario continuato.
Tutte e tre le serate saranno allietate dalla presenza di cantastorie, artisti di strada, street band e gruppi folkloristici che sfileranno in costume e si produrranno nell'esecuzione di canti e balli tipici.


Attenzione: la pagina “Festa della Cicerchia” a Serra de' Conti (AN) potrebbe fare riferimento ad un evento passato.
Prima di mettervi in viaggio, suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori all'indirizzo email specificato. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Serra de' Conti, selezionati per te nelle bellissime località delle Marche, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Serra de' Conti o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Serra de' Conti: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Serra de' Conti

Arcevia
Barbara
Montecarotto
Ostra Vetere

Comune di Serra de' Conti
... sulla nostra guida turistica: Italia - Italy.org

Info Comune di Serra de' Conti
Festa della Cicerchia
Cosa vedere vicino a Serra de' Conti
Italia
my svg
Italia