San Marco dei Cavoti - Festa del Torrone e del Croccantino

Martedì 20 Novembre 2018
Feste e sagre in Campania
info Campania

Eventi nel Comune di San Marco dei Cavoti

Campania » Feste e sagre a San Marco dei Cavoti » Festa del Torrone e del Croccantino
Comuni italiani


Festa del Torrone e del Croccantino




SAN MARCO DEI CAVOTI - BN

Localizzazione:
» Campania - ITALIA

Mappa Festa del Torrone e del Croccantino - San Marco dei Cavoti

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
41°17'60" N
14°52'59.99" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Dicembre



Photo Gallery (3)

FESTA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO

San Marco dei Cavoti è un comune di 3346 abitanti in Campania.
È situato in montagna a 695 metri di altitudine in provincia di Benevento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località campana sviluppa una superfice di 48.8 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di San Marco dei Cavoti

Descrizione evento:
Festa del Torrone 2011 - XI Edizione
San Marco dei Cavoti, Paese del Torrone e Patria del Croccantino, è tutto in fermento per preparare l' XI Edizione della Festa del Torrone e del Croccantino, l'evento annuale atteso da quanti apprezzano il torrone, dolce bontà che parla il linguaggio del Natale, e il cioccolato, voluttuoso protagonista di feste e ricorrenze speciali.
La tradizione del Torrone ha radici antiche in Campania, e a San Marco dei Cavoti si rinnova ad opera di Innocenzo Borrillo, che nel 1891 creò il Croccantino Bacio, e dei maestri pasticcieri che, sulla sua scia, hanno innovato sperimentando deliziose varianti del Croccantino grazie ad inediti accostamenti, via via più arditi.
Dal 7 al 18 dicembre, per due week-end all'insegna del gusto e della dolcezza, appuntamenti con le Specialità Tipiche, il Folklore, la Musica, la Cultura e soprattutto con il Torrone e il Croccantino.
Durante il primo week-end, dagli assaggi si passa all'assalto dello spettacolare Megacroccantino, preparato in Piazza Risorgimento, per la gioia dei turisti, dai maestri pasticcieri locali nella ricorrenza dell'Immacolata.
Negli stand espositivi le dolciarie di San Marco dei Cavoti accolgono gli ospiti con assaggi gratuiti e vendite promozionali dei propri prodotti, e la Pro-Loco, gli attivissimi soci del Centro Sociale Anziani e le cuoche delle Contrade preparano piatti tipici che soddisfano gli estimatori della buona cucina.
Gli studenti delle scuole superiori guidano i turisti alla scoperta del Centro storico, dominato dalla Torre Provenzale, e del Museo degli Orologi da Torre, che ospita una collezione di antichi meccanismi perfettamente funzionanti.
Il profumo di nocciole e mandorle tostate, l'odore di castagne al fuoco si spandono per l'aria che sa di festa, i giochi degli artisti di strada, le esibizioni di gruppi folkloristici e di vari artisti mette allegria a visitatori e cittadini.
Il Torrone e il Croccantino, prodotti per i quali San Marco dei Cavoti è ormai noto in Italia ed all'estero, sono gli squisiti Mecenate di una Festa che diventa più grande di anno in anno.
Vi aspettiamo in tanti, perché ogni amico in più fa più felice la festa.
Per i camper, sono previste ampie aree per la sosta.
Date: 7,8,9,10,11 / 16,17,18 dicembre 2011

Il Megacroccantino, un grande nastro di croccante bontà.
8 dicembre 2011, Festa del Torrone e del Croccantino – XI edizione, San Marco dei Cavoti.
Da ormai undici anni l'appuntamento col Megacroccantino è l'evento più atteso della Festa del Torrone di San Marco dei Cavoti.
L'8 dicembre di ogni anno la Festa dell'Immacolata Concezione viene celebrata dai maestri del Croccantino, tipicità locale apprezzata nel mondo, con la preparazione in Piazza Risorgimento di un croccantino lungo circa 20 metri.
I maestri pasticcieri del grazioso borgo sannita, affacciato sulla Valle del Fortore-Tammaro, preparano ciascuno svariati metri di croccante, che viene poi stesa su un lungo tavolo all'uopo allestito, per essere poi ricoperto di scura e lucente glassa di cioccolato.
La partecipazione della folla che si assiepa in Piazza a seguire dal vivo la preparazione è allegramente rumorosa, mentre i pasticcieri con esperta perizia uniscono, come i pezzi di un delizioso puzzle, i quadrati e i rettangoli color oro brunito, che racchiudono un tesoro di mandorle, nocciole, zucchero e miele.
E mentre un conduttore, che veste i panni del giullare del torrone, intrattiene con giochi e domande gli spettatori, il cioccolato raggiunge la temperatura ideale per essere colato sulla croccante.
La fluida e bruna cascata riveste il lungo nastro di croccante, mentre nell'aria si diffonde un acuto profumo di cacao.
Il tempo di finire e…via all'assalto!
Il Pubblico presente può assaggiare “in diretta” il dolce appena preparato.
E' un fiorire di sorrisi, un mare di mani che si tendono a ricevere i grossi pezzi di croccantino, un coro di apprezzamenti entusiasti.
Adulti e bambini, tutti insieme ad assaporare un anticipo di Natale.
Quando la Piazza si svuota, si riempiono gli stand delle nove dolciarie di San Marco dei Cavoti, che offrono in promozione il Croccantino, nei vari gusti che nel tempo hanno arricchito la gamma di questo semplice quanto squisito piccolo capolavoro d'arte dolciaria.
Appuntamento all'8 dicembre, per una scorpacciata di dolcezza!

Servizio informazioni:
email festadeltorronesanmarco@gmail.com
tel. 0824984009
fax. 0824984035

Attenzione: la pagina “Festa del Torrone e del Croccantino” a San Marco dei Cavoti (BN) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a San Marco dei Cavoti, selezionati per te nelle bellissime località della Campania, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a San Marco dei Cavoti o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

San Marco dei Cavoti: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a San Marco dei Cavoti

Baselice
Colle Sannita
Foiano di Val Fortore
Molinara
Pago Veiano
Pesco Sannita
Reino
San Giorgio La Molara


Provincia di Benevento

Comune di San Marco dei Cavoti
... le nostre guide turistiche: