Mineo - Natale a Mineo

Mercoledì 21 Novembre 2018
Feste e sagre in Sicilia
info Sicilia

Eventi nel Comune di Mineo

Sicilia » Feste e sagre a Mineo » Natale a Mineo
Comuni italiani


Natale a Mineo




MINEO - CT

Localizzazione:
» Sicilia - ITALIA

Mappa Natale a Mineo - Mineo

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
37°15'58.86" N
14°41'27.82" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.

Periodo evento:
Dicembre



NATALE A MINEO

Mineo è un comune di 5117 abitanti in Sicilia.
È situato in collina a 511 metri di altitudine in provincia di Catania.
Il territorio di questa piccola cittadina siciliana sviluppa una superfice di 244.5 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Mineo

Descrizione evento:
Natale a Mineo un contenitore di arte, cultura, folclori, atmosfere e sapori siciliani, che onora le più antiche e consolidate tradizioni natalizie coniugandole con l'innovazione artistica contemporanea.
Tutto questo e molto altro all'interno della ricca offerta culturale e turistica della edizione del Natale a Mineo, visitabile dall'1 dicembre al 6 gennaio.
Mineo, cittadina della provincia catanese che ha dato i natali a personaggi illustri, maestri di cultura e scienza, come Ducezio, Capuana, Bonaviri e Guzzanti, promuove ed organizza, attraverso l'Assessorato alle Politiche del Turismo del Comune di Mineo, il Natale a Mineo.
Punta di eccellenza delle proposte culturali natalizie siciliane.
In un percorso di crescita, segnato dal grande riscontro di pubblico degli anni precedenti, si arricchisce di novità, offrendo una proposta culturale e turistica sempre più articolata e di qualità.
Sotto la direzione artistica del dott. Mario Luca Testa, offre al pubblico una delle migliori esposizioni di presepi d'autore dell'Isola e diventa simbolo di una realtà in forte crescita.
Ogni Natale i folclori siciliani vestono i luoghi dell'antica civiltà contadina, che di Mineo ha fatto un ricco comune.
L'arte, la cultura, la scienza, popolano i luoghi del percorso della memoria, inglobati in una rete museale che testimonia l'antica storia della città, dai primitivi insediamenti umani fino al verismo del Capuana e custoditi all'interno della Casa-Museo Capuana e del Museo della Memoria, strutture museali rinnovate nell'aspetto e nell'ordinamento, visitabili con aperture straordinarie durante la manifestazione natalizia.
I riti sacri e quelli profani animano l'impianto medioevale del suo centro storico.
I presepi d'autore e la teatralità della rappresentazione sacra coinvolgono il visitatore in un'esperienza sensoriale di forte impatto emotivo, trasportandolo in una dimensione temporale lontana, dove i vicoli, il susseguirsi dei piccoli locali che si aprono all'esterno, ambienti domestici, cantine, stalle, botteghe e le chiese, storiche testimonianze dell'arte e dei fasti delle epoche passate, si animano di personaggi tipici, riproposti nei costumi, nei gesti e nelle parlate di quel tempo lontano che abita la memoria.
La Scenografia sacra vivente, dedicata alla Natività, sarà visitabile il 25 e il 26 dicembre e l'1, 2 e 6 gennaio, dal tardo pomeriggio alla tarda sera, e verrà realizzata attraverso un'installazione artistica-performativa corale, nella suggestiva location della chiesa di Santa Maria Maggiore, appena restituita al pubblico dopo un lungo restauro.
Una passeggiata nel centro storico della cittadina, accompagna il visitatore alla scoperta dei Presepi Artistici, realizzati dai maestri artigiani del luogo, incastonati all'interno dei locali tipici della civiltà contadina della fine del XIX/inizio XX secolo, dislocati lungo un itinerario guidato che ripercorre il dedalo delle stradine del centro storico cittadino.
I presepi sono dei piccoli gioielli di manifattura artigiana che nascono dall'estro creativo dei maestri presepisti del luogo, a cui, durante la manifestazione, viene dato modo di confrontarsi con il giudizio insindacabile dei visitatori che, tra il 25 dicembre e il 6 gennaio, eleggeranno il presepe vincitore.

Per maggiori informazioni e per consultare il calendario completo della manifestazione: www.nataleamineo.it
Comune di Mineo - Assessorato alle Politiche del Turismo

Attenzione: la pagina “Natale a Mineo” a Mineo (CT) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Mineo, selezionati per te nelle bellissime località della Sicilia, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Mineo o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Mineo: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Mineo

Aidone
Caltagirone
Grammichele
Licodia Eubea
Militello in Val di Catania
Palagonia
Piazza Armerina
Ramacca
Vizzini


Provincia di Catania

Comune di Mineo
... le nostre guide turistiche: