Castel di Tora - Festa di Sant'Anatolia

Eventi nei Comuni italiani

Eventi nel Comune di Castel di Tora

  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Lazio
  4.  › 
  5. Feste e Sagre Castel di Tora


Festa di Sant'Anatolia

Festa patronale



CASTEL DI TORA - RI

Localizzazione:
» Lago del Turano
» Lazio - ITALIA

Mappa Festa di Sant’Anatolia - Castel di Tora

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
42°12'20.56" N
12°57'8.06" E

Santo Patrono di Castel di Tora
Periodo evento:
seconda domenica di luglio



FESTA DI SANT'ANATOLIA

Castel di Tora è un comune di 286 abitanti in Lazio.
È situato a 607 metri di altitudine in provincia di Rieti.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località laziale sviluppa una superfice di 15.49 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Castel di Tora

Descrizione evento:

Anatolia è stata una martire cristiana ed è venerata come santa dalla Chiesa cattolica.
Secondo la tradizione raccontata dalla Passio ss. Anatoliae et Audacis et s. Victoriae, risalente tra il VI e il VII secolo, Anatolia e Vittoria erano due giovani fanciulle romane di nobile famiglia, educate dai genitori alla fede cristiana. Chieste in moglie da due giovani patrizi, Eugenio e Aurelio Tito, rifiutarono il matrimonio con loro perché pagani e, donati i loro averi ai poveri, fecero voto di mantenere intatta la loro verginità.
Furono entrambe martirizzate, Vittoria morì a Trebula Mutuesca, mentre Anatolia fu assassinata a Tora nei pressi dell'attuale Sant'Anatolia (che dalla martire prese il nome) insieme ad Audace.
Sebbene il valore storico della Passio sia scarso, le tracce del culto delle due giovani sono molto antiche, tanto che le troviamo raffigurate già nel mosaico delle Sante vergini nella navata di Sant'Apollinare Nuovo, la basilica bizantina di Ravenna risalente al VI secolo.
Le reliquie di Anatolia, assieme a quelle di Audace, si trovano a Subiaco nella basilica di Santa Scolastica, mentre il cranio insieme a quello di Santa Vittoria si trova al Sacro Speco di San Benedetto sempre a Subiaco; parte di un braccio è conservato a Esanatoglia.
Le due sante - specie Vittoria - sono molto venerate anche in Sardegna: a Sassari e nel circondario sono oggetto di grande venerazione; un'antica tradizione turritana aggiunge alle due sante, considerate sorelle, anche Santa Anastasia.


Attenzione: la pagina “Festa di Sant'Anatolia” a Castel di Tora (RI) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Castel di Tora, selezionati per te nelle bellissime località del Lazio, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Castel di Tora o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Castel di Tora: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Castel di Tora

Ascrea
Colle di Tora
Pozzaglia Sabina
Rocca Sinibalda
Varco Sabino

Italia
my svg
Italia