Bionaz - Inarpa e Desarpa

Martedì 18 Dicembre 2018
Feste e sagre in Valle d’Aosta
info Valle d’Aosta

Eventi nel Comune di Bionaz

Valle d’Aosta » Feste e sagre a Bionaz » Inarpa e Desarpa
Comuni italiani


Inarpa e Desarpa




BIONAZ - AO

Localizzazione:
» Gran San Bernardo
» Valle d’Aosta - ITALIA

Mappa Inarpa e Desarpa - Bionaz

Mappa / Come arrivare:
GPS/Coordinate geografiche
45°52'25.54" N
07°25'23.16" E

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.



INARPA E DESARPA

Bionaz è un comune di 238 abitanti in Valle d’Aosta.
È situato in montagna a 1606 metri di altitudine in provincia di Aosta.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località valdostana sviluppa una superfice di 142.8 kmq.
Nella scheda del Comune puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.
» Info Comune di Bionaz

Descrizione evento:
L' inarpa si festeggia a giugno. A fine settembre, ha luogo invece la desarpa.

La vacca è un pilastro dell'economia agricola valdostana. Questi animali creano istintivamente una gerarchia all'interno del gruppo, attraverso una serie di combattimenti dimostrativi, finalizzati all'individuazione del leader. Durante la monticazione, o inarpa, ossia il trasferimento delle mandrie nei pascoli di alta quota nei mesi estivi, si creano dei nuovi gruppi ed è proprio negli alpeggi estivi che avviene la maggior parte dei combattimenti.
La vincitrice degli scontri viene insignita con il titolo di Regina delle corna mentre le bovine che hanno prodotto la maggior quantità di latte lungo la stagione estiva possono fregiarsi del titolo di Regina del latte.
L'allevamento transumante ha un ciclo produttivo che inizia tradizionalmente il 14 giugno, giorno di San Bernardo, e termina con la tradizionale désarpa, ossia la discesa autunnale dagli alpeggi, che avviene nella ricorrenza di San Maurizio (22 settembre) oppure di San Michele (29 settembre), a seconda delle condizioni meteorologiche.
La désarpa è accompagnata dal suono delle campane, per segnalare da lontano l'arrivo del corteo di vacche. Per l'occasione l'allevatore prepara il "bosquet", una punta di pino addobbata con nastri, fiori rossi e uno specchietto, che viene fissata al collare della regina delle corna. Un analogo bosquet ornato di nastri, fiori bianchi e, a volte, un piccolo secchiello scolpito nel legno, viene confezionato per la regina del latte. Il corteo della désarpa è guidato dalla regina guerriera seguita da quella del latte. Ad ottobre, ad Aosta, in una apposita arena, combattono le bovine che hanno vinto le varie eliminatorie tenutesi durante il corso dell'estate in alta quota. L'esito di questo torneo stabilisce chi sarà la regina dell'anno.

Testo tratto da:
Guida Rurale della Valle d'Aosta - Comunità Montana Grand Combin

Attenzione: la pagina “Inarpa e Desarpa” a Bionaz (AO) potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.
Consulta anche l'elenco degli eventi vicino a Bionaz, selezionati per te nelle bellissime località della Valle d’Aosta, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Bionaz o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.

Bionaz: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il B&B per il tuo soggiono!.
Utilizza il sistema di booking online, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

Feste e sagre nei Comuni vicino a Bionaz

Nus
Ollomont
Oyace
Torgnon
Valtournenche


Provincia di Aosta

Comune di Bionaz
... le nostre guide turistiche: